A Erice una Scuola Internazionale sull'Energia

Condividi su      
 S. Arcelli    30-05-2016     Leggi in PDF

Scade il 15 giugno 2016 il termine per le iscrizioni al Corso, promosso dalla Società Italiana di Fisica, che riunisce due prestigiose Scuole internazionali sull'Energia: la 3a edizione della EPS-SIF International School on Energy e la 5a edizione della Scuola Materials for Energy and Sustainability (69° corso della International School on Solid State Materials), co-organizzata da MRS, E-MRS e Eurosunmed Project.

Il Corso sarà ospitato dal 13 al 19 luglio 2016 della Fondazione e Centro di Cultura Scientifica "Ettore Majorana" (EMFCSC) nella piccola e splendida città medievale siciliana di Erice. Scopo della Scuola è presentare lo stato dell'arte e le prospettive future della ricerca in ambito internazionale su diversi temi cruciali quali il problema energetico globale, il riscaldamento del pianeta, la reperibilità di materiali critici e le tecnologie per le diverse fonti energetiche: solare, termoelettrico, eolico, geotermico, biomasse, fuel cells, nucleare.

Il programma prevede una serie di lezioni tenute da alcuni tra i maggiori esperti mondiali nel settore energetico, dei materiali e delle tecnologie per uno sviluppo sostenibile della nostra società, ma anche un coinvolgimento diretto degli studenti, i quali lavoreranno in gruppo per risolvere un problema inerente alle tematiche della Scuola a loro assegnato con una presentazione finale in aula davanti ai colleghi e ai docenti. Sarà inoltre a loro offerta la possibilità di presentare la propria attività di ricerca durante alcune poster sessions serali, in un’atmosfera altamente motivante, conviviale e molto informale.

Vi aspettiamo numerosi. Occhio alle borse per studenti!