In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 S. De Pasquale, S. Pirrone    29-06-2016     Leggi in PDF

Il Consiglio di Presidenza della Società Italiana di Fisica si è riunito a Bologna il 18 giugno.

Sono stati discussi vari importanti argomenti all'ordine del giorno, dalle questioni internazionali a quelle editoriali, dalle attività a Varenna all'organizzazione del 102° Congresso Nazionale di Padova, insieme ai problemi relativi ai Soci e alle elezioni delle cariche sociali SIF in rinnovo nel 2016.

Sono state illustrate le risultanze dell'incontro tenuto il giorno precedente con i Presidenti delle Sezioni del Congresso, che ha permesso la stesura definitiva del programma.

Si è finalmente concluso il passaggio al Senato del disegno di legge Lorenzin che prevede, per la prima volta, l'istituzione dell'Ordine Professionale dei Chimici e dei Fisici. L'iter parlamentare prosegue con il passaggio alla Camera.

Sono state discusse le proposte di collaborazione tra EPS e APS, principalmente riguardanti la partecipazione congiunta alle imprese internazionali su grande scala e le iniziative comuni per i paesi in via di sviluppo. Incontri a tale riguardo potrebbero essere realizzati presso il nuovo PoP (Point of Presence) dell'EPS a Bruxelles.

I tre Corsi di Varenna del 2016, dedicati rispettivamente alla metrologia, ai fondamenti della meccanica quantistica e ai simulatori quantistici, inizieranno a breve con un gran numero di iscritti. Anche la Scuola EPS-SIF sull'energia, che quest'anno si svolgerà eccezionalmente a Erice, ha raccolto molte adesioni.

Sono stati discussi vari aspetti e criticità in campo editoriale alla luce dei nuovi dati sull'impact factor 2015 delle riviste, appena resi pubblici.

Si è chiusa a Bologna, registrando notevole successo, la mostra dedicata a Enrico Fermi, organizzata e promossa dal Centro Fermi in collaborazione con la SIF e l'INFN di Bologna. La mostra sarà ricollocata a Roma nella sua sede permanente presso il Centro Fermi, appena conclusi i lavori di restauro dello storico Istituto di Fisica di Via Panisperna.

Sono aperte sino al 14 agosto le candidature per la Presidenza e il Consiglio della SIF. Le elezioni si terranno con il sistema di voto elettronico, che entra in vigore da quest'anno, secondo il nuovo Regolamento Elettorale.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza è prevista il giorno 22 luglio 2016 a Varenna.

L'executive summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà presto disponibile nell'Area Soci.