Il Nuovo Saggiatore si rinnova

Condividi su      
 A. Oleandri    29-06-2016     Leggi in PDF

Dal primo numero del 2016 , Vol. 32, N. 1-2, lo storico bollettino della Società Italiana di Fisica esce in una nuova versione online, con una bella interfaccia grafica ridisegnata secondo i criteri più moderni dell’editoria digitale. Un'altra novità è la APP "Il Nuovo Saggiatore", già disponibile nelle versioni per IOS e per Android.

Tramite la APP, scaricabile gratuitamente dagli store di Apple e Google, si può accedere ai contenuti della rivista da qualsiasi dispositivo mobile. La APP è dotata di molteplici funzionalità che permettono di rendere veloce e piacevole la fruizione dei nostri contenuti e di averli sempre a "portata di mano".

I contenuti sono accessibili a tutti i Soci Individuali, in regola con la quota sociale, e a tutti i Soci Invitati. I non soci possono ugualmente scaricare l'APP per accedere a contenuti e numeri speciali o a numeri gratuiti.

Il Nuovo Saggiatore svolge le funzioni di rivista scientifica divulgativa oltre che di bollettino della Società Italiana di Fisica. Nelle rubriche "Scienza in Primo Piano" e "Fisica e..." sono pubblicate le informazioni più recenti sui risultati ottenuti nelle Università e nei Laboratori italiani ed esteri e le loro applicazioni con notizie dal mondo industriale, stimolando il dibattito sui temi scientifici e culturali di attualità. La rubrica "Percorsi" è dedicata a storie di fatti o personaggi che hanno avuto un ruolo preminente nella SIF o nella comunità dei fisici.

Articoli e comunicazioni più strettamente correlate alla SIF sono pubblicati nella rubrica "Il Nostro Mondo".

La rivista Il Nuovo Saggiatore è da sempre distribuita gratuitamente ai soci in regola della Società Italiana di Fisica in formato cartaceo, e dal 1999 è accessibile online gratuitamente.

I contenuti in formato pdf dei numeri precedenti al 2016 sono per ora disponibili nel nuovo sito fino all'annata 2008 e saranno gradualmente trasferiti tutti. A partire dall'annata 2016 gli articoli sono disponibili anche in formato html, che consente una più agevole lettura su tutti i dispositivi mobili.

Non aspettare l'arrivo della tradizionale versione stampata, scarica ora la APP Il Nuovo Saggiatore e resta collegato!

Il Nuovo Saggiatore

 

Il Nuovo Saggiatore