In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 S. De Pasquale, S. Pirrone    24-11-2016     Leggi in PDF

Il Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito a Bologna il 12 novembre.

In relazione ai recenti terremoti, la SIF sta preparando materiale didattico da distribuire alle scuole delle zone più colpite.

Il 2017 sarà l'anno del 120° anniversario della SIF, per il quale sono in programma speciali pubblicazioni ed eventi.

È stata emessa l'ordinanza ministeriale relativa al rinnovo del CUN, per il quale sono in scadenza sia il rappresentante dei Ricercatori sia quello dei Professori Ordinari. Le votazioni si svolgeranno nel mese di gennaio 2017. Le candidature sono aperte sino ai primi giorni di dicembre.

Si è svolto a Roma il 25 ottobre il Convegno sulla Formazione degli Insegnanti, organizzato da con.Scienze, a cui ha partecipato il Presidente della Commissione Didattica Permanente (CDP) della SIF.

A proposito dell’Ordine Professionale, rappresentanti della SIF sono stati invitati a partecipare, il 28 settembre scorso, all'audizione informale presso la XII Commissione (Affari Sociali) della Camera dei Deputati, nell'ambito dell'esame del disegno di legge Lorenzin C. 3868, recante "Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché disposizioni per l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della Salute". La SIF ha sottolineato che i fisici sono uniti nel voler affferire a un albo professionale dipendente da tale Ministero, anche per attività non prettamente inerenti il settore della salute, come previsto nel decreto.

L'EPS ha eletto il suo nuovo Presidente, il tedesco Rüdiger Voss, che entrerà in carica il prossimo mese di aprile 2017, in occasione della riunione del Council che si terrà in Germania, a Erlangen.

Sono state discusse le proposte di collaborazione tra EPS e APS, principalmente riguardanti l'istituzione di "Siti Storici" comuni alle due società, la partecipazione congiunta alle imprese internazionali su grande scala e le iniziative comuni per i paesi in via di sviluppo.

L’Executive Board dell'UNESCO ha approvato l’istituzione di un “International Day of Light”, che si celebrerà il 16 maggio a partire dal 2018.

È stata decisa la sede del prossimo 103° Congresso SIF che sarà Trento, presso il Polo Universitario di Povo. Il Congresso si svolgerà dall’11 al 15 settembre 2017.

Il Consiglio ha ricevuto rappresentanti dell'AISF (Associazione Italiana Studenti di Fisica) in relazione all'organizzazione dell'International Conference of Physics Students ICPS 2017, che si svolgerà dal 7 al 14 agosto a Torino per la sua 14° edizione con il supporto della SIF. La SIF promuove e incoraggia inoltre nuove forme di collaborazione AISF-SIF.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza è prevista il giorno 17 dicembre 2016 a Bologna.

L'executive summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà presto disponibile nell'Area Soci.