In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
S. De Pasquale, S. Pirrone   04-11-2019    Leggi in PDF

Il Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito a Bologna il 19 ottobre 2019.

Sono state discusse le nuove strategie sulla ricerca e l'innovazione in Italia, come presentate recentemente in un convegno del CNR al quale ha partecipato il Presidente del Consiglio Conte.

Sono state anche discusse alcune questioni legate alle attività della Commissione Didattica Permanente (CDP) della SIF e a quelle della Federazione degli Ordini Professionali dei Chimici e dei Fisici (FNCN), in particolare nel quadro delle celebrazioni dell'Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi (IYPT2019).

Sono stati riportati in Consiglio alcuni avvenimenti internazionali concernenti l'EPS, l'IOP, l'APS e la Società Polacca di Fisica. Si è discusso di un rapporto EPS in preparazione, sulle grandi sfide della ricerca in fisica.

Sono state presentate le risultanze del 105° Congresso SIF a L'Aquila e selezionate le migliori comunicazioni da premiare sulla base delle indicazioni dei Presidenti delle varie Sezioni.

Sono state discusse varie questioni editoriali ed è stato analizzato, da un lato l'andamento delle riviste propriamente SIF in termini di accessi e downloads, dall'altro quello delle riviste EPL e EPJ. Sono anche stati analizzati gli accessi nel corso del 2019 alla home page del sito web della SIF e alla newsletter SIF Prima Pagina.

Sono stati messi a punto gli ultimi dettagli organizzativi riguardo al simposio "Passion for Science" che si svolgerà a Bologna, all'Accademia delle Scienze, nei giorni 6-7 novembre.

Infine, si è discusso di questioni societarie riguardanti il futuro della SIF.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza è prevista il giorno 23 novembre 2019 a Bologna.

L'executive summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà presto disponibile nell'Area Soci.

comments powered by Disqus