In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 S. De Pasquale, S. Pirrone    28-11-2019     Leggi in PDF

Il Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito a Bologna il 23 novembre 2019.

Sono state commentate le novità annunciate dal Governo per la ricerca e il reclutamento dei ricercatori in Italia.

Sono state discusse alcune questioni internazionali concernenti il Progetto SESAME e l'APS. Si è ancora discusso del rapporto EPS sulle grandi sfide della ricerca in fisica.

Sono state discusse varie questioni editoriali relative a EPL (composizione del Board of Directors) e a EPJ (composizione dello Scientific Advisory Committee e dello Steering Committee). È stata analizzata la prossima riorganizzazione de La Rivista del Nuovo Cimento (Comitato Editoriale e modalità di distribuzione).

Sono state presentate le risultanze della giornata di studio "I giovani e l'eredità scientifica di Enrico Fermi" che si è svolta a Roma, il 28 ottobre, in occasione dell'inaugurazione della sede istituzionale del Centro Fermi, e quelle del simposio internazionale "Passion for Science" che si è svolto a Bologna, all'Accademia delle Scienze, nei giorni 6-7 novembre.

Infine, si è discusso di questioni societarie riguardanti il futuro della SIF, in particolare di accordi di collaborazione con altre Società italiane e straniere.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza è prevista il giorno 14 dicembre 2019 a Bologna.

L'executive summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà presto disponibile nell'Area Soci.