In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
S. Pirrone   20-12-2019    Leggi in PDF

ll Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito a Bologna il 14 dicembre 2019.

Sono state commentate anche in questa seduta le novità annunciate dal Governo per la ricerca e il reclutamento dei ricercatori in Italia.

Si è ancora discusso del rapporto EPS sulle grandi sfide della ricerca in fisica, del suo formato, della sua impostazione, dei suoi obiettivi e dei suoi contenuti.

Sono state discusse varie questioni editoriali relative a EPL (composizione del Board of Directors, possibile creazione di una sezione della rivista in open access) e a EPJ (nuovo contratto di partenariato e organizzazione dei nuovi uffici editoriali). È stata anche accuratamente illustrata l'imminente riorganizzazione de La Rivista del Nuovo Cimento (Comitato Editoriale e modalità di distribuzione).

Ha preso il via l'organizzazione scientifica del prossimo Congresso Nazionale che si svolgerà a Milano nel 2020. Sono stati suggeriti i nominativi dei possibili Presidenti di Sezione.

Sono stati approvati l'assestamento al Bilancio 2019 e il Bilancio di previsione 2020 della SIF.

Infine, si è discusso di alcune questioni riguardanti il futuro della SIF insieme al Presidente (A. Bracco) e ai Consiglieri (A. Marino e B. Spagnolo) neoeletti, invitati appositamente alla riunione, l'ultima presieduta dal Presidente uscente L. Cifarelli.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza è prevista il giorno 11 gennaio 2020 a Bologna.

L'executive summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà presto disponibile nell'Area Soci.

comments powered by Disqus