Premi SIF 2020

Condividi su      
   27-02-2020    Leggi in PDF

Sono online i bandi dei Premi SIF 2020.
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 1° maggio 2020.

Premio "Enrico Fermi" della Società Italiana di Fisica
Dal 2001 la SIF ha istituito il prestigioso premio "Enrico Fermi", in occasione del centenario della nascita dell'insigne scienziato, che viene attribuito con cadenza annuale a uno o più Soci che abbiano particolarmente onorato la fisica con le loro scoperte.

Premi SIF
Dedicati ai giovani laureati in Fisica e ricercatori che si sono particolarmente distinti negli studi e nelle attività di ricerca, e per cultori di Fisica per le loro attività concernenti la Didattica o la Storia della Fisica.

Premio "Giuseppe Occhialini"
Il premio, bandito alternativamente dalla Società Italiana di Fisica (SIF) e dall'Institute of Physics (IOP), è destinato a un fisico operante in Italia o, rispettivamente, in Gran Bretagna o Irlanda, in riconoscimento di risultati rilevanti del suo lavoro di ricerca in Fisica negli ultimi 10 anni.

Premio "Friedel-Volterra"
Il premio, bandito alternativamente dalla Società Italiana di Fisica (SIF) e dalla Société Française de Physique (SFP), è destinato a un fisico attivo nella collaborazione italo-francese, in riconoscimento di risultati rilevanti del suo lavoro di ricerca in Fisica negli ultimi 10 anni.

La cerimonia di premiazione si terrà il 14 settembre 2020 in occasione della Cerimonia Inaugurale del 106° Congresso della SIF a Milano.

comments powered by Disqus