In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 A. Marino    26-03-2020     Leggi in PDF

ll Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito il 14 marzo 2020. Nel rispetto del Dpcm del 9 marzo 2020, recante nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale, il Consiglio si è tenuto in via telematica.

La seduta si è aperta con i ringraziamenti da parte del Presidente e del Consiglio a tutto il personale della SIF, per quello che sta facendo per riorganizzare il lavoro nell’emergenza che stiamo vivendo.

Le relazioni internazionali, così come parecchie attività della SIF, sono influenzate dalla situazione pandemica generata dal coronavirus. Parecchie conferenze sono state annullate, come quella della American Physical Society, alcune sono state sostituite da sessioni smart in teleconferenza. In questo momento è difficile poter fare delle previsioni su una regolare ripresa di tutte le attività.

Il Consiglio ha esaminato le questioni editoriali prendendo atto, in particolare, della cancellazione o del rinvio a causa del coronavirus di alcuni convegni che avrebbero dovuto svolgersi in Italia nel 2020, la cui pubblicazione dei proceedings era prevista su Il Nuovo Cimento. Questa dovrà quindi essere riprogrammata.

Il Consiglio ha nominato le commissioni per i Premi SIF 2020, che saranno presto disponibili in rete. La scadenza dei bandi è fissata al 1° maggio 2020.

Per il 106° Congresso Nazionale di Milano, è in via di definizione una bozza del programma. Gli organizzatori hanno già definito molte delle attività sociali. Anche quest’anno si terrà una Sessione Giovani, visto il successo ottenuto al congresso dell’anno scorso.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza è prevista il giorno 21 aprile 2020 a Bologna.

L'Executive Summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà presto disponibile nell'Area Soci.