In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
A. Marino   28-04-2020    Leggi in PDF

Il Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito il 24 aprile 2020. Nel rispetto del Dpcm del 9 Marzo 2020, recante nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale, il Consiglio si è tenuto in via telematica.

È stato presentato il resoconto economico della Società per l'anno 2019. Il Consiglio ha approvato il Bilancio Commerciale 2019 e quello Consuntivo Generale 2019. Il Consiglio ha espresso un forte apprezzamento per la prececedente gestione amministrativa della SIF.

Sono stati presentati gli aggiornamenti riguardanti le attività editoriali che stanno procedendo bene, in quanto una gran parte del lavoro non necessita la presenza in sede. Tra le questioni editoriali, sono stati anche illustrati gli esiti della recente riunione telematica dello Steering Committee di EPJ tenutasi il 23 Aprile a cui hanno partecipato Barbara Ancarani e il Presidente.

La seduta ha visto il Consiglio impegnato in una dettagliata discussione e analisi sulla ristrutturazione che molte conferenze stanno affrontando a causa dell'emergenza sanitaria mondiale che stiamo vivendo. L'American Physical Society (APS), per esempio, è riuscita a rendere virtuale il loro meeting annuale di Aprile, con qualche migliaio di partecipanti e molte sezioni parallele.

Il Consiglio, sulla base dei dati disponibili al momento sull'emergenza Covid-19, ha deciso che anche il 106° Congresso Nazionale SIF sarà organizzato in forma virtuale su una piattaforma digitale. Per la prima volta il Congresso non avrà una città che lo ospita, ma un Paese, l'Italia, e anzi sarà possibile anche collegarsi dall'estero. Prestissimo partirà la riorganizzazione dell'evento e saranno comunicate le istruzioni ai partecipanti. Il Consiglio ha anche deciso che, conseguentemente alla ristrutturazione del congresso 2020, Milano ospiterà nel 2021 il 107° Congresso Nazionale. Questa decisione insieme a quella di rinviare al 2021 le Scuole di Varenna previste per 2020 sono considerate appropriate per la condizione attuale.

Il Consiglio è intenzionato a impegnarsi per non ridurre le attività della Società e a trovare le migliori soluzioni per rimodellarle, ribadendo che la SIF NON SI FERMA!

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza è prevista il giorno 16 maggio 2020 in forma telematica.

L'Executive Summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà presto disponibile nell'Area Soci.

comments powered by Disqus