Le "Onde" del Festival della Scienza non si fermano

Condividi su      
 F. Mangili    27-05-2020     Leggi in PDF

L'anno 2020 il Festival della Scienza compie 18 anni. Un'età importante per una manifestazione, un anniversario che ci rende orgogliosi, ma anche consapevoli della responsabilità di esserci e di migliorarci ogni anno.

Cambiamenti, contatti, segni, equilibrio, tempo, bellezza, immaginazione, orizzonti, futuro, diversità, curiosità, scoperta, frontiere, esplorazione, oltre. Queste sono le parole che ci hanno accompagnato in questo lungo viaggio e che ci stanno guidando nell'immaginare il prossimo Festival insieme ai più grandi enti di ricerca nazionali e internazionali, ai nostri partner e sponsor, ai nostri animatori e ai nostri ospiti.

Il tema che il Consiglio Scientifico ha scelto per l'edizione 2020 è "Onde". Un tema ampio e sfidante, ricco di suggestioni e di possibilità, sul quale ci siamo messi subito al lavoro, raccogliendo con la consueta call for proposals oltre 300 proposte progettuali.

Poi è arrivato il terremoto dell'emergenza COVID-19, che ha posto tutti noi davanti a nuove e impreviste sfide. Che fare? Ebbene, l’emergenza ha stravolto i nostri piani, ma non la nostra determinazione. Pur tra tante incertezze la volontà di realizzare l'edizione 2020 non è venuta meno. Mai come quest’anno riteniamo sia necessario parlare di scienza, e il Festival della Scienza deve e può dare il suo contributo. Lo deve al suo pubblico, ai suoi sostenitori, alle istituzioni che ogni anno ci accompagnano nell'avventura della composizione del programma e della realizzazione dell'evento.

Quindi il Festival ci sarà: manterrà le sue date dal 22 ottobre al 1° novembre. Quasi certamente sarà diverso: dovremo tener conto di vincoli e limiti al momento ancora poco prevedibili. Ci proponiamo di essere un’occasione di ripresa della normalità della vita sociale del nostro territorio, ma per chi non potrà fisicamente partecipare esploreremo nuovi modi per stare insieme.

Abbiamo un tema bellissimo, una città che ci vuole bene, un pubblico che ci aspetta, tanti amici ricercatori e scienziati che si mettono a disposizione e una maggiore età da festeggiare. Gli ingredienti non mancano e nemmeno le idee. Faremo anche quest’anno quello che abbiamo imparato in questi 18 anni insieme a voi: raccontare e scoprire la scienza in maniera innovativa e divertente: seguiteci sul nostro sito e sui nostri canali social.