In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 A. Marino    27-05-2020     Leggi in PDF

ll Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito il 16 maggio 2020. Nel rispetto del Dpcm del 9 Marzo 2020, recante nuove misure per il contenimento e il contrasto dell'epidemia COVID-19 sull'intero territorio nazionale, il Consiglio si è tenuto in via telematica.

Il Consiglio è stato aggiornato su diverse questioni internazionali, come l'imminente elezione del nuovo presiedente della Società Europea di Fisica che si terrà il 29 maggio, e la firma dell'accordo tra la SIF e la Società di Fisica Giapponese che porterà a un'intensificazione delle collaborazioni già esistenti.

Le attività editoriali procedono bene, e il progressivo ritorno in sede del personale della SIF faciliterà anche il lavoro nelle prossime settimane.

Le scuole di Varenna sono state tutte ripianificate. Per l'emergenza COVID-19 nessuna di queste avrà luogo nel 2020, ma sono stati trovati accordi con Villa Monastero per incrementarne il numero negli anni successivi. Presto sarà disponibile online l'elenco delle scuole per il 2021 e 2022.

Gran parte della seduta è stata dedicata all’organizzazione del 106° Congresso Nazionale SIF. Questo avverrà, come noto, in forma virtuale su una piattaforma digitale, che sarà a breve identificata. Il Congresso manterrà la sua tradizionale struttura: cinque giorni in cui si alterneranno sessioni plenarie in streaming, e quelle parallele legate alle sezioni con le relazioni su invito anch’esse in streaming. Le comunicazioni, registrate con sonoro, saranno disponibili sulla pagina web e tra queste ne saranno selezionate alcune per essere premiate e per pubblicazione su Il Nuovo Cimento. Il primo giorno ci sarà una cerimonia inaugurale, con le premiazioni dei vincitori di premi SIF. Il giovedì mattina è prevista una "Sessione Giovani". È prevista anche l'assemblea dei soci.

Il Consiglio è stato anche aggiornato sulla riunione dell'11 maggio del Comitato Pari Opportunità, che ha visto per la prima volta riunita (sempre in via telematica) la nuova rosa di suoi membri.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza è prevista il giorno 13 giugno 2020 in forma telematica.

L'Executive Summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà presto disponibile nell'Area Soci.