In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 A. Marino    29-06-2020

ll Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito il 13 giugno 2020. Nel rispetto delle misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus SARS-CoV2 sull'intero territorio nazionale, il Consiglio si è tenuto in via telematica.

Il 29 maggio si è tenuto il Council della European Physical Society (EPS), in occasione del quale è stato eletto il nuovo Presidente, Luc Bergé. Le elezioni hanno riguardato anche alcuni membri dell’Executive Committee. Per l'Italia, oltre alla conferma di Eugenio Nappi, entra a far parte del comitato anche Roberta Caruso, ex chair del Progetto Young Minds.

Le attività editoriali procedono tutte bene, con l’imminente uscita dei volumi programmati.

Sono state illustrate in Consiglio le iniziative del Comitato Pari Opportunità per il congresso SIF.

All'interno della seduta, ha avuto luogo la convocazione dei Presidenti delle sette Sezioni del 106° Congresso Nazionale SIF. Il Consiglio si è complimentato per l’attento e prezioso lavoro di selezione delle relazioni su invito e per aver sollecitato la sottomissione di molte comunicazioni. Il programma dei lavori sarà presto reso pubblico.

L’organizzazione, o per meglio dire la riorganizzazione, del congresso su piattaforma digitale sta procedendo bene. Il numero di sottomissioni delle comunicazioni indica una risposta positiva da parte della comunità scientifica italiana a questa nuova sfida del congresso telematico.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza è prevista il giorno 18 luglio 2020 in forma telematica.

L'Executive Summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà presto disponibile nell'Area Soci.