A Roberta Ramponi il Premio OSA "Robert E. Hopkins Leadership Award" 2020

Condividi su      
 G.C. Righini    30-07-2020

L'OSA, nata nel 1916 come "Optical Society of America" e rinominata, nel 2008, "The Optical Society" per sottolineare il carattere veramente sovrannazionale del proprio ruolo e della propria struttura (nel 2019 aveva circa 22.000 membri in più di 100 Paesi), a marzo 2020 ha assegnato il Premio "Robert E. Hopkins Leadership Award" a Roberta Ramponi, professoressa ordinaria di Fisica del Politecnico di Milano e direttrice dell’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie (IFN) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Il Leadership Award, istituito dall'OSA nel 1997 e intitolato a Robert Hopkins nel 2012, è dedicato a individui e gruppi che hanno avuto un impatto significativo sulla comunità globale dei ricercatori in ottica e fotonica o sulla società in generale attraverso attività e iniziative al di fuori della ricerca scientifica.

Roberta Ramponi, laureata in fisica all'Università di Milano nel 1977 e poi ricercatrice del CNR, è divenuta nel 1992 professoressa associata di Fisica al Politecnico di Milano, Facoltà di Ingegneria, e professoressa ordinaria nel 2002. Dal 2013 è direttrice dell’IFN del CNR. La sua attività di ricerca, iniziata studiando applicazioni biomediche di sistemi laser, è continuata affrontando vari argomenti nei campi dell'elettronica e dell’ottica quantistiche e della fotonica. Tra gli interessi più recenti, lo sviluppo della tecnologia di scrittura diretta a femtosecondi di chip ottici integrati, e la loro applicazione all'ottica quantistica.

Roberta Ramponi ha sempre dedicato attenzione alle attività sia di divulgazione scientifica verso il grande pubblico e i giovani, sia di interazione con le imprese industriali, e le piccole e medie aziende in particolare. Queste attività non sono state svolte solo a livello italiano, ma anche su scala più estesa, dando grande importanza allo sviluppo di collaborazioni scientifiche e programmatiche a livello internazionale. A testimonianza di questo impegno, Roberta Ramponi è stata eletta presidente della Società Italiana di Ottica e Fotonica (2003-2004), presidente della European Optical Society (2006-2008), e, più recentemente, presidente della International Commission for Optics (2017-2020). Sul versante dei progetti di ricerca europei, la sua attiva e fruttuosa partecipazione alla discussione delle prospettive di ricerca e di trasferimento tecnologico a livello europeo l’ha portata ad essere membro del Board of Stakeholders e della giunta esecutiva della Piattaforma Tecnologica Europea Photonics21. Quindi non può certamente sorprendere l’assegnazione del premio OSA, e non si può che condividerne pienamente la motivazione "for leadership in the promotion and dissemination of optics and light-based technologies, and outstanding contributions in establishing a strategic vision for research and innovation in photonics in Europe".

Interpellata dopo la nomina, Roberta Ramponi ha dichiarato: "Ricevere il 2020 OSA Robert E. Hopkins Leadership Award mi ha profondamente emozionata. Ho sempre creduto nella necessità di impegnarsi non solo nelle proprie ricerche scientifiche e di innovazione, ma anche nelle attività di divulgazione e di promozione delle conoscenze scientifiche e tecnologiche presso i giovani e giovanissimi, il grande pubblico e le istituzioni di governo. La scienza e innovazione in generale e l’ottica e la fotonica in particolare possono e devono giocare un ruolo fondamentale per guidarci verso un futuro sostenibile e attento al benessere della società e dell’umanità. Mi ha fatto molto piacere il riconoscimento delle attività e del mio impegno in questo campo e mi ha emozionata trovarmi accomunata ai colleghi che mi hanno preceduta, fra i quali figurano molti di coloro da cui ho preso ispirazione e con i quali ho condiviso attività ed entusiasmo."

L'assegnazione di questo premio è motivo di orgoglio della comunità scientifica italiana, e della sua componente femminile in particolare, visto che Roberta Ramponi è la seconda donna (e la seconda italiana!) a ricevere questo riconoscimento, dopo che nel 2018 era stato attribuito ad Anna Consortini, dell'Università di Firenze, "for her outstanding dedication to promoting optics at an international level with very valuable leadership in institutions and scientific societies like ICO (International Commission for Optics), ICTP, OSA, and SIOF". Forse non per caso, anche Anna Consortini era stata presidente della International Commission on Optics (1993-1996), e anche allora la prima donna a rivestire tale ruolo.