Editoria - agosto 2020

Condividi su      
     31-08-2020

Il Nuovo Saggiatore
Il Nuovo Saggiatore Il nuovo numero de Il Nuovo Saggiatore, Vol. 36, n. 3-4 (2020) è online.
Importante novità: dal 2020 Il Nuovo Saggiatore torna a essere disponibile online per tutti.
In questo numero troverete interessanti articoli su:
– 50 years with the GIM mechanism
– Amazing glass marbles
– Visualizing elusive quantum-mechanical concepts through multi-ionization experiments
– Accelerating the future
– Dmitrii Ivanovich Mendeleev (1834-1907): The Periodic Table and beyond
– Thus was established the Italian Astronomical Society
Nella rubrica Il Nostro Mondo troverete il programma del 106° Congresso Nazionale della SIF che quest'anno avverrà in modalità telematica, un articolo di introduzione alla Società Italiana di Biofisica Pura e Applicata e anche una presentazione del progetto Young Minds della European Physical Society.
Seguono poi un'intervista a Massimo Inguscio su Gustavo Colonnetti e il CNR, e la notizia della avvenuta presentazione di un docufilm di rilevanza storica "Una cattedra per Laura Bassi. Bologna 1732" sulla vita di questa scienziata bolognese, prima donna al mondo a ottenere una cattedra universitaria.
Infine la recensione a firma di Dieter Haidt del volume "Scientific Papers of Ettore Majorana – A new expanded edition" a cura di Luisa Cifarelli, edito congiuntamente da SIF e da Springer.

Il Nuovo Saggiatore è fruibile anche su APP.
Il Nuovo Saggiatore - iOS Il Nuovo Saggiatore - Android

EPJ E – Call for papers
EPJ E Topical Issue: Advances in Computational Methods for Biological Physics
Editors: A. Fletcher, R. Sknepnek, M. Das, K. Kruse
The issue is open to everyone working in the field. We invite contributors to communicate their intention to submit manuscripts for this Topical Issue to the Guest Editors as soon as possible. Please provide the tentative title of the paper and a short abstract. The full manuscripts should be submitted before the deadline directly to the EPJE Editorial Office at
https://articlestatus.edpsciences.org/is/epje.
Submission Deadline: 31 January 2021