Il "sapere" del CNR in un click

Condividi su      
 E. Baldanzi    31-08-2020

"CNR Outreach" è il primo passo di un progetto attraverso il quale il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) intende mettere a disposizione risorse e strumenti dal mondo della ricerca a tutto campo per rispondere al bisogno di conoscenza della società, a partire dall'emergenza COVID-19.

La piattaforma mette a disposizione risorse per la formazione a distanza, materiali divulgativi e di edutainment, audiovisivi, letture e approfondimenti scientifici, notizie su progetti ed eventi e molto altro ancora. L'obiettivo è rivolgersi a un’ampia platea che includa cittadini e famiglie, studenti di qualunque età, docenti e formatori, appartenenti al mondo universitario, decisori e policy makers, aziende e investitori, istituzioni pubbliche e amministrazioni, ricercatori.

La rete scientifica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, con l'approccio e la caratterizzazione multidisciplinare che la contraddistingue e la credibilità del metodo scientifico, vuol contribuire con questo strumento a diffondere non solo i risultati ma anche e soprattutto le procedure tipiche della propria attività di ricerca fornendo informazioni accreditate e verificabili. Condividendo questi principi è stata avviata anche la collaborazione con l'Accademia Nazionale dei Lincei, seguendo la continua sinergia nata fin da quando, nel 1923, Vito Volterra fondò il CNR stabilendo la sua prima sede presso quella dell'Accademia a Roma, e assumendo subito dopo l'incarico di primo Presidente.

La ricerca scientifica è motore e guida per lo sviluppo del Paese e rappresenta una preziosa risorsa per aiutare i cittadini a diventare "resilienti". Oggi e in futuro, condividere il bagaglio di conoscenze di ricercatori ed esperti è un dovere, ed è lo strumento attraverso il quale contribuire a diffondere la cultura scientifica, essere più preparati e consapevoli, favorire un rapporto trasparente e diretto con la società.