In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 A. Marino    30-09-2020     Leggi in PDF

ll Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito il 13 settembre 2020. Nel rispetto delle misure per il contenimento e il contrasto all'epidemia COVID-19 sull'intero territorio nazionale, il Consiglio si è tenuto in via telematica.

Il Presidente ha aggiornato il Consiglio sull'organizzazione dell’imminente Congresso, che si terrà per la prima volta nella storia della SIF in via telematica. L'agenzia Johannes ha ultimato e consegnato la piattaforma su cui si svolgeranno tutte le attività, sviluppando una pagina web visibile a tutti. Per partecipare alle sessioni in streaming sarà necessaria una registrazione. I lavori si svolgeranno in nove aule virtuali: 7 per le Sezioni Parallele, 1 per le Relazioni Plenarie e la Sezione Giovani, e 1 per l'Assemblea dei soci. Solo per quest'ultima è necessaria una seconda registrazione, in modo che possano essere autorizzati alla partecipazione solo i soci della SIF. Il Consiglio ringrazia il personale SIF che si è occupato del Congresso e in particolare Marco Bellacosa per l'eccellente lavoro svolto in questi mesi.

Durante l'Assemblea il Presidente aggiornerà i soci sulle attività realizzate e quelle in programmazione, evidenziando come, nonostante l'emergenza sanitaria mondiale, e il lockdown, le attività della SIF non si siano fermate. Sempre nell'Assemblea, il Consigliere Marino presenterà lo stato dell'arte sui social media della SIF, e il Consigliere Pirrone sulle attività del CPO realizzate in occasione del Congresso.

Nell'ultimo mese la voce della SIF si è fatta sentire, sia a livello nazionale che internazionale, con l'invio di due lettere: la prima indirizzata al Ministero e all'ANVUR, chiedendo, nell’ambito della revisione delle Classi di Laurea, di risolvere in maniera definitiva la distorsione sulle corrispondenze tra SSD e docenti di riferimento per l'insegnamento della fisica negli ambiti di base. La seconda, indirizzata al Consiglio Europeo, in cui si chiede di rivedere il budget allocato per la ricerca scientifica nell'ambito di Horizon Europe.

Le attività editoriali della SIF procedono senza sosta, e mantenendo la programmazione prevista in agenda.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza è prevista il giorno 10 ottobre 2020.

L'Executive Summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà presto disponibile nell'Area Soci.