Test preliminari per il Tirocinio Formativo Attivo

Condividi su      
S. De Pasquale, I. Rabuffo   25-08-2014    Leggi in PDF

Sul sito della SIF sono disponibili i test preliminari 2014 e i test di selezione del Primo Ciclo del TFA del 2012 per le Classi relative alla Fisica. La fase dei test preliminari di accesso al secondo Ciclo dei percorsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) 2014 è stata completata il 31 luglio. La selezione è stata indetta dal MIUR con un decreto del 16 maggio 2014 e permette il conseguimento dell’abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado. I test preliminari relativi alle classi A038 (FISICA), A049 (MATEMATICA E FISICA) e A059 (MATEMATICA E SCIENZE) sono pubblicati ai seguenti link:

https://tfa.cineca.it/compiti/2014/A038.pdf
https://tfa.cineca.it/compiti/2014/A049.pdf
https://tfa.cineca.it/compiti/2014/A059.pdf

Le singole sedi si stanno adesso preparando a organizzare le prove di accesso locali (seconde prove).

Grazie alla collaborazione tra la Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica (CIIM) dell’UMI e la Commissione Didattica Permanente (CDP) della SIF, sono state rese disponibili, sul sito della SIF, nella sezione dedicata alla CDP, una selezione dei test di alcune delle prove di accesso locali (seconde prove) del TFA. Questi test sono stati somministrati in occasione della selezione per il Primo Ciclo del TFA del 2012, per le tre classi d’interesse per la Fisica (A038, A049, A059) e per le varie sedi che le hanno attivate. Naturalmente esse non costituiscono, in nessun caso, un’indicazione sulle prove scritte relative al secondo ciclo.

Ci sono numerose questioni importanti che devono ancora essere affrontate, sia a livello nazionale sia locale, per rendere più efficace il lavoro nelle varie sedi. Tra queste possiamo ricordare il problema dell’interpretazione del riconoscimento dei crediti formativi universitari (CFU), l’interpretazione delle ore di tirocinio, la possibilità di utilizzare le “vecchie” graduatorie per i tutor coordinatori e la tempistica relativa al distacco dei tutor coordinatori. La Commissione Didattica Permanente della SIF è impegnata in questo processo e, in stretta collaborazione con la CIIM, fornisce il suo contributo per il migliore svolgimento dei Tirocini Formativi Attivi per le Classi riguardanti la Matematica e la Fisica.



comments powered by Disqus