In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 A. Marino    30-11-2020     Leggi in PDF

ll Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito il 14 novembre 2020. Nel rispetto delle misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale, anche questo mese il consiglio si è tenuto in via telematica.

Il Presidente ha aggiornato il Consiglio su le numerose attività nazionali e internazionali che la SIF sta portando avanti. Tra queste, merita essere citata la sua partecipazione alle celebrazioni per i 100 anni dalla scomparsa di Augusto Righi. La cerimonia si è tenuta il 12 ottobre nella sede storica del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna, dipartimento che per l'occasione è stato intitolato all'illustre scienziato.

Tutte le comunicazioni del Congresso SIF 2020 sono online sul sito dedicato alla conferenza. Ogni sezione è stata esaminata da un gruppo di commissari selezionati dalla SIF e dai Presidenti di Sezione del Congresso. Il Consiglio ha valutato le proposte da loro indicate e selezionato i vincitori di premi e menzioni per ciascuna sezione. I nomi saranno presto comunicati al pubblico.

Elisa Ercolessi è stata inviata a relazionare in Consiglio sulle attività della Commissione Didattica Permanente della SIF da lei presieduta. Si è infatti aperta al CUN la revisione delle classi di laurea. Il Ministero della Pubblica Istruzione ha infatti chiesto una revisione della parte descrittiva. La Commissione sta lavorando a questa richiesta, con una proposta di variazioni delle parti tabellari che definiscono gli ambiti e gli SSD appartenenti a ogni ambito.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza è prevista il giorno 19 dicembre 2020.

L'Executive Summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà presto disponibile nell'Area Soci.


Antigone Marino – È ricercatrice dell'Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti del CNR, presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Napoli Federico II, dove coordina le attività del laboratorio di Ottica della Soft Matter. È Consigliere della SIF, membro del Board of Directors della OSA Foundation, ed editor di diverse riviste tra cui JOSAA e EPN.