In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 S. De Pasquale, S. Pirrone    25-08-2014     Leggi in PDF

Il giorno 26 luglio si è riunito a Bologna il Consiglio di Presidenza della SIF.

La pagina web dell'Anno Internazionale della luce (IYL2015) è adesso attiva sul sito della SIF. La SIF svolge la funzione di "contact hub" per il coordinamento delle iniziative italiane. La pagina contiene i link più importanti e un calendario su cui seguire il grande numero di eventi e iniziative previsti. Sono state anche discusse in via preliminare le pubblicazioni dedicate alla luce in programma per il 2015.

Le Scuole di Varenna hanno avuto successo e sul sito web della SIF è possibile consultare tutte le presentazioni ppt e i comunicati stampa dei Corsi tenutisi quest’anno.

Il Congresso del centenario (Pisa, 22-26 settembre 2014) può contare su un ricchissimo programma scientifico e si annuncia pieno di eventi sociali di grande richiamo per i partecipanti. Tra i tanti, lo spettacolo su Galilei, con la lettura e l’interpretazione di Giulio Scarpati e di Alessandro Bettini, annunciato in questo numero di Prima Pagina.

Il Consiglio ha assegnato i Premi SIF che saranno consegnati durante il 100° Congresso Nazionale, tra cui il Premio Enrico Fermi 2014, anche questo oggetto di uno speciale annuncio in questo numero di Prima Pagina. Oltre ai premi tradizionali saranno attribuite delle speciali medaglie per il centenario.

Sono state discusse varie questioni societarie ed è stato fatto il punto sulla professione fisico.

Sono state defnite le modalità in Open Acess a partire dal 2015 de Il Nuovo CimentoColloquia and Communications in Physics. Sono state presentate le caratteristiche del nuovo sito web di Prima Pagina, in termini di funzionalità e interattività.

Un più completo executive summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà disponibile nell’Area Soci al link: http://members.sif.it


.