Il Nuovo Cimento 150, 100, 50 anni fa

Condividi su      
 A. Bettini    29-01-2021     Leggi in PDF

150 anni fa

Nicolò Vlacovich, di origine slava ma di lingua italiana, nacque nel 1832 nell’isola di Brazza in Dalmazia. Laureatosi in fisica a Vienna, insegnò a Capodistria e dal 1862 nella Reale Civica Scuola Superiore Autonoma di Trieste, allora nel suo massimo fulgore, multietnica e multiculturale, porto dell’Impero Austriaco. Nella Scuola, di nuova istituzione in lingua italiana, creò un gabinetto di fisica, in cui svolse ricerche sulla scintilla e sulle pile. Ebbe un notevole impegno nella didattica, come autore di libri di testo e consulente del governo di Vienna per l’organizzazione dei programmi di studio.



Da "Risparmio di zinco nelle pile e metodo pratico per la riunione di molti elementi" di N. Vlacovich, Il Nuovo Cimento, Serie II, Tomo IV (1870) 6.
Tra quelli che si occupano di elettricità è ben noto, che fra i motivi che si oppongono alla diffusione delle svariate ed importanti applicazioni di questo ramo delle fisiche discipline, uno si è il grande consumo di zinco nelle pile e quindi il caro prezzo di questa sorgente di forza. Egli è perciò, che credo verrà accolto con favore il metodo semplicissimo da me ideato per ridurre il consumo dello zinco senza diminuire per nulla l’intensità di corrente.


L'innovazione è nel trattamento della superficie di zinco, una verniciatura con una miscela di cui dà la ricetta (pece, gomma lacca, resina, alcool, trementina, nero fumo,...). La figura mostra la geometria degli elettrodi in un sistema di tre celle.


L'archivio storico de Il Nuovo Cimento è disponibile per i Soci SIF attraverso l'Area Soci.


Alessandro Bettini – Professore emerito presso l'Università di Padova, fisico sperimentale di particelle elementari, ha condotto e diretto esperimenti al CERN e LNGS. È autore di più di più di 200 pubblicazioni scientifiche e di volumi di Fisica Generale e Particelle Elementari e per il pubblico. È socio dell'Accademia Galileiana di Scienze Lettere e Arti, della SIF, di cui è stato vicepresidente, e fellow dell'EPS.