In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 A. Marino    22-01-2021     Leggi in PDF

ll Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito il 16 gennaio 2021. Nel rispetto delle misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi dell'epidemia COVID-19 sull'intero territorio nazionale, anche questo mese il Consiglio si è tenuto in via telematica.

La seduta si è aperta con le comunicazioni del Presidente, molte delle quali legate alle relazioni internazionali della Società. L'Institute of Physics (IOP) propone di replicare nel 2021 la tavola rotonda che si tenne nel novembre 2020, sul tema della gestione delle attività delle società scientifiche nell'ambito dell'emergenza sanitaria mondiale che stiamo vivendo. La SIF prenderà parte alla tavola rotonda, che si è già mostrata essere un’occasione per condividere le proprie idee e prendere spunto dalle altre società di fisica.

La SIF ha deciso di collaborare con la SISSA per preparare iniziative all'interno del progetto internazionale "The Quantum Century Project" che siano rivolte in particolare alle scuole superiori e al pubblico. La finalità ultima del progetto è quella di ottenere la proclamazione di un "Anno Internazionale della Meccanica Quantistica" nel 2025.

Il Consiglio ha nominato i Presidenti di Sezione per il 107° Congresso Nazionale che si terrà a Milano, dal 13 al 17 settembre 2021. I loro nomi saranno resi pubblici dopo l'accettazione degli inviti ufficiali della SIF. L'Associazione Italiana Studenti di Fisica (AISF) conferma la sua intenzione di organizzare anche per questo anno la Sezione Giovani nell'ambito del Congresso Nazionale SIF.

Il Consiglio ha analizzato la programmazione delle pubblicazioni sulle sulle riviste SIF e ha commentato i dati relativi a tutto il 2020 per la newsletter SIF Prima Pagina e il sito web della SIF. L'anno si è concluso bene, con un aumento di accessi alle varie pagine web e anche ai social media della SIF. Nel primo numero de Il Nuovo Saggiatore del 2021 verrà pubblicata l'analisi dei dati.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza è prevista il giorno 20 febbraio 2021.

L'executive summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà presto disponibile nell'Area Soci.


Antigone Marino – È ricercatrice dell'Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti del CNR, presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Napoli Federico II, dove coordina le attività del laboratorio di Ottica della Soft Matter. È Consigliere della SIF, membro del Board of Directors della OSA Foundation, ed editor di diverse riviste tra cui JOSAA e EPN.