Ambassador Equity in Optics and Photonics Scholarship

Condividi su      
 A. Marino    26-02-2021     Leggi in PDF
Immagine di promozione dell'Ambassador Equity in Optics and Photonics Scholarship dell'OSA.

Ricorderemo il luglio del 2020 come la nascita del movimento Black Lives Matter (BLM). In effetti le sue origini risalgono al 2013, anno della fondazione del movimento attivista internazionale impegnato nella lotta contro il razzismo, perpetuato a livello sociopolitico, verso le persone nere. Ma è solo nel luglio scorso che le proteste per la morte di George Floyd hanno nuovamente reso il movimento oggetto dell'attenzione dei media internazionali. La visibilità è stata così diffusa e forte che anche parecchi enti di ricerca e istituzioni scientifiche hanno preso posizione, dichiarando il loro supporto ai principi ispiratori del movimento. Molte società di fisica hanno deciso di inserire nelle loro pubblicazioni e newsletter spazi dedicati alla promozione della ricerca condotta da scienziati neri, per valorizzare e dare visibilità al lavoro di una minoranza spesso vessata.

Gli "Ambasciatori" dell'Optical Society (OSA), un gruppo di cinquanta post-doc e giovani ricercatori, hanno lanciato una nuova iniziativa mirata proprio alla promozione del cambiamento sistemico. Riconoscendo la sottorappresentazione degli studenti neri all'interno della nostra comunità professionale, hanno bandito un programma di borse di studio che fornisca sostegno finanziario e opportunità di sviluppo professionale ai giovani scienziati e ingegneri neri, l'Ambassador Equity in Optics and Photonics Scholarship.

Lo Statement degli ambasciatori OSA è un chiaro sostegno al movimento BLM: "Science lives in a society affected by, and in many ways built upon, systemic racism. As OSA Ambassadors, we are committed to fighting for justice, equality, integrity and inclusivity in the scientific community and beyond. We recognize we need to do more by sustainably supporting, amplifying and promoting Black scientists, engineers and students. Black lives matter."

Nel corso dei prossimi cinque anni, la Fondazione OSA (OSAF) ​​fornirà borse di studio fino a 4.000$ annui per destinatario a laureandi in ottica e fotonica neri. I fondi sono destinati a sostenere le spese per lo studio e saranno assegnati in base alle necessità e al buon rendimento accademico. L'iniziativa si basa sulla capacità di garantire un fondo temporaneo di 240.000$ sulla base delle donazioni. Gli Ambasciatori OSA, oltre a proporre l’iniziativa, si sono fatti carico della ricerca delle donazioni, costituendo un comitato di raccolta fondi. La OSAF sosterrà l’iniziativa garantendo il raddoppio di tutte le donazioni ricevute.

Sappiamo bene che la possibilità di studiare è legata al contesto sociale in cui si cresce. La possibilità di studiare materie scientifiche è per di più legata al capitale scientifico degli individui, inteso come la somma di tutte le conoscenze, attitudini, esperienze e risorse legate alla scienza che un individuo costruisce durante la propria vita. Iniziative come questa consentono di aiutare persone che per semplice appartenenza etnica possono essere svantaggiati nella loro carriera professionale. Il nome dell’iniziativa non menziona esplicitamente la questione etnica, scegliendo di valorizzare il concetto dell’equità: non si esclude, infatti, la possibilità che nel futuro queste borse siano a favore delle minoranze sottorappresentate in generale.

L'integrazione delle minoranze etniche nei contesti scientifici sembra un problema non italiano, semplicemente perché le percentuali nel nostro paese sono talmente basse da non far sollevare ancora questo tema. Gli eventi di luglio 2020 hanno tuttavia mostrato come questa questione, in un mondo del lavoro che ci vede come pedine che si spostano sul mappamondo, sia un problema etico e sociale di tutte le nazioni.

Per chi fosse interessato a sostenere l’iniziativa, è possibile donare sul sito della OSAF.


Antigone Marino – È ricercatrice dell'Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti del CNR, presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Napoli Federico II, dove coordina le attività del laboratorio di Ottica della Soft Matter. È Consigliere della SIF, membro del Board of Directors della OSA Foundation, ed editor di diverse riviste tra cui JOSAA e EPN. Da gennaio 2021 coordina il comitato di raccolta fondi per la "Ambassador Equity in Optics and Photonics Scholarship".