Un nuovo premio SIF al femminile all'insegna di Laura Bassi

Condividi su      
     16-03-2021     Leggi in PDF
Per gentile concessione di Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Sistema Museale di Ateneo. Foto di P.P. Zannoni.

Per valorizzare la presenza femminile nel mondo della Fisica e della Scienza, e al fine di promuovere la carriera delle ricercatrici di talento, la Società Italiana di Fisica, su proposta del Comitato Pari Opportunità (CPO), ha deciso di bandire a partire dal 2021 il Premio Laura Bassi per le Donne nella Fisica dell'importo di 3.000 Euro. Il premio sarà assegnato a laureate in fisica di talento che si siano particolarmente distinte negli ultimi 5 anni con le loro ricerche.

Le donne sono in prima linea nella ricerca scientifica e da tempo la società pone l'accento sulla necessità di valorizzarne e la professionalità e il successo. Anche per questo la SIF ha deciso di istituire un premio rivolto alle donne, e intitolarlo a Laura Bassi è sembrata la scelta più naturale.

Laura Bassi, nata a Bologna nel 1711, è stata la prima donna al mondo a ottenere una cattedra universitaria proprio nella sua città nel 1732. Si è distinta fin da giovanissima per l'intelligenza e la cultura, tanto da essere nominata, ad appena ventun anni, socia onoraria dell'Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna.

L'istituzione di questo premio è solo la più recente delle tante iniziative realizzate negli ultimi anni per celebrare la figura di questa importante scienziata.

Per ricordarne le più recenti, nel maggio 2020 è andato in onda il docufilm Una cattedra per Laura Bassi. Bologna 1732 realizzato per la per la rubrica "Italiani", contenitore di documentari dedicati alle biografie di italiani illustri e prodotto da Rai Cultura. Il docufilm, ideato da Raffaella Simili e Miriam Focaccia, ha raccolto un buon successo di pubblico e ne è stata realizzata anche una versione sottotitolata in inglese. E sempre nel 2020, è stato pubblicato in inglese, in un'edizione SIF-Springer nella collana Springer Biographies, il libro: Laura Bassi – The World's First Woman Professor in Natural Philosophy. Il libro, a cura di Luisa Cifarelli e Raffaella Simili, è in libero accesso per tutti i soci della SIF a partire dal sito web della Società.

Le candidature al Premio Laura Bassi per le Donne nella Fisica devono essere inviate alla SIF entro il 3 maggio 2021.