Caterina Petrillo al vertice di Area Science Park

Condividi su      
 E. Nappi    30-03-2021     Leggi in PDF

Il Ministro del MUR Maria Cristina Messa ha nominato Caterina Petrillo, titolare della cattedra di Fisica Sperimentale presso l'Università degli Studi di Perugia, Presidente dell'Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park – per i prossimi quattro anni. Caterina Petrillo, esperta nota a livello internazionale di neutronica e di politiche per l'innovazione, lo sviluppo di tecnologie e la sostenibilità nell'ambito delle infrastrutture di ricerca europee, subentra a Sergio Paoletti, il cui mandato è terminato a febbraio 2021. Gli altri due component del Consiglio di Amministrazione di Area Science Park sono Alberto Aloisio, dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, e l'imprenditrice Sabrina Strolego.

L'Area Science Park, istituita nel 1978, è un centro di eccellenza pubblico che opera nel campo della ricerca e dell'innovazione, avvalendosi delle competenze dei circa 2800 ricercatori e imprenditori delle 56 aziende e degli 8 centri di ricerca, tra cui ELETTRA Sincrotrone e l'International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB), presenti nel Parco Scientifico e Tecnologico multisettoriale di Trieste.

Nell'insediarsi all'Area Science Park, Caterina Petrillo ha dichiarato "Area Science Park rappresenta un modello di successo nel supporto alla ricerca e all'innovazione tecnologica delle imprese del territorio, costruito nel contesto di una solida e duratura collaborazione con le istituzioni locali. Area è al cuore di un territorio che ospita centri di ricerca e istituzioni per l'alta formazione di assoluta eccellenza nel contesto internazionale, e rappresenta un interlocutore affidabile per il sistema delle imprese grazie alla progettualità e ai percorsi di innovazione aziendale sostenuti negli ultimi anni. La presidenza di questo ente rappresenta una considerevole opportunità per mettere a sistema ricerca, innovazione e servizi in un modello di scala europea."

A Caterina Petrillo le noste più vive congratulazioni e un augurio di buon lavoro!

Eugenio Nappi – Dirigente di ricerca dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), ha ricoperto i ruoli di direttore della Sezione INFN di Bari, di componente della Giunta Esecutiva e di vice-presidente dell'INFN. Svolge attività di ricerca nel campo della fisica delle collisioni tra nuclei pesanti ultrarelativistici presso il CERN nell’esperimento ALICE.