Congresso Nazionale SIF 2021

Condividi su      
     19-04-2021     Leggi in PDF

Dal 13 al 17 settembre la SIF organizza il suo tradizionale Congresso Nazionale. A causa dell'attuale situazione sanitaria il Consiglio di Presidenza ha deciso di confermare la positiva esperienza del 2020, proponendo anche per quest'anno un Congresso in modalità virtuale che mantiene però le sue caratteristiche scientifiche e organizzative, con l'aggiunta di alcuni elementi di novità sfruttando gli strumenti informatici.

Il programma e le modalità di partecipazione, che saranno pubblicati a breve, seguiranno le linee generali consuete del Congresso: ci saranno le parti societarie quali la Relazione del Presidente, l’attesa proclamazione dei Premi SIF, l'Assemblea Generale dei Soci. Per la parte scientifica, si manterranno le Relazioni Generali, le Relazioni su Invito e le Comunicazioni, con diverse modalità.

Le Relazioni Generali, guidate dai relativi Presidenti di Sezione, e le Relazioni su Invito, guidate dai Presidenti delle Sezioni Parallele, saranno tenute “live” con possibilità di intervenire con domande e commenti attraverso un'apposita chat. Per le Comunicazioni invece sarà richiesta una presentazione registrata, che sarà disponibile a tutti i partecipanti e alle commissioni deputate per designare le migliori: si manterranno infatti i Premi per le Migliori Comunicazioni.

I sunti possono essere sottoposti online entro il 20 maggio.

Saranno possibili anche riunioni virtuali durante il Congresso: riunioni editoriali, riunioni della Commissione Didattica Permanente (CDP) o del Comitato Pari Opportunità (CPO) della SIF. Il CPO si attiverà inoltre per essere presente con una sua tavola rotonda.

Sarà un Congresso diverso, così come lo è stata la nostra vita in questo ultimo anno, ma non sarà diverso l’impegno della SIF per organizzarlo.