In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 A. Marino    29-04-2021     Leggi in PDF

Il Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito il 24 aprile 2021 in via telematica per ottemperare alle norme imposte per la pandemia da COVID-19.

È stato presentato il resoconto economico della Società per l'anno 2020. Il Consiglio ha approvato il Bilancio Commerciale 2020 e quello Consuntivo Generale 2020. Il Consiglio ha espresso un forte apprezzamento per la gestione amministrativa della SIF, molto attenta e ben pianificata.

Sono stati presentati i punti salienti dell’ultima riunione del Council EPS 2021 che ha visto il passaggio di consegne al nuovo presidente eletto Luc Bergé.

Sono stati dati gli aggiornamenti riguardanti le attività editoriali che stanno procedendo bene. Barbara Ancarani, Angela Bracco e Giuseppe Grosso hanno riferito della loro partecipazione alle riunioni dei comitati di coordinamento e scientifici delle riviste EPJ. In queste riunioni la novità più rilevante riguarda la possibilità di pubblicare articoli speciali che riguardano l’utilizzo di dati che sono messi a disposizione come dati aperti. E’ stato proposto di verificare questa possibilità attraverso alcuni articoli pilota da parte di quelle comunità che possano essere pronte a produrre articoli di questa tipologia.

La seduta ha visto il Consiglio impegnato in una dettagliata discussione per preparare la piattaforma digitale su cui tenere il prossimo Congresso nazionale nei giorni 13-17 settembre 2021. Si prevede in quell’occasione una tavola rotonda organizzata dal CPO. La partecipazione al Congresso richiederà l’associazione alla SIF o, per coloro che non intendono associarsi, il pagamento di una quota di iscrizione al Congresso.

La preparazione della Scuola Internazionale EPS-SIF sull’Energia, l’unica delle scuole di Varenna che si terrà nel 2021, ma in modalità online, sta procedendo bene e nei prossimi giorni saranno mandati avvisi per sollecitare le iscrizioni.

In linea con quanto sta accadendo nell’ultimo anno, il lavoro della SIF procede al meglio nonostante le ben note difficoltà di tipo pratico.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza è prevista il giorno 22 maggio 2021.

L'executive summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà presto disponibile nell'Area Soci.


Antigone Marino – È ricercatrice dell'Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti del CNR, presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Napoli Federico II, dove coordina le attività del laboratorio di Ottica della Soft Matter. È Consigliere della SIF, membro del Board of Directors della OSA Foundation, ed editor di diverse riviste tra cui JOSAA e EPN. Da gennaio 2021 coordina il comitato di raccolta fondi per la "Ambassador Equity in Optics and Photonics Scholarship".