In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 A. Marino    28-05-2021     Leggi in PDF

Il Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito il 22 maggio 2021 in via telematica per ottemperare alle norme imposte per la pandemia da COVID-19.

La seduta si è aperta con le comunicazioni del Presidente.

– Il Consiglio Esecutivo dell'Unione Internazionale di Fisica Pura e Applicata (IUPAP) ha selezionato Trieste come prossima sede amministrativa.
– Il 27 aprile all'Accademia delle Scienze di Bologna si è svolta la presentazione del libro "Scientific Papers of Ettore Majorana. A New Expanded Edition", pubblicato da Springer e SIF. L'evento, organizzato dal Presidente Onorario L. Cifarelli, è stato introdotto dal Presidente A. Bracco. I relatori sono stati A. Zichichi, L. Maiani, G. Benedek e N. Robotti.
– Il 14 maggio è andato in onda su Rai Storia il docufilm "Einstein parla italiano", di cui la SIF è uno degli sponsor.
– Il 15 maggio si è tenuto presso il Teatro Sociale di Como l'evento di apertura del Festival della Luce. Tra i vari interventi, oltre a un breve saluto di benvenuto del Presidente A. Bracco, si segnalano quelli degli astrofisici S. di Seregno Alighieri e M. Capaccioli su "Le conoscenze di astronomia prima di Dante" e "Dante e l'astronomia".
– Il 21 maggio si è tenuto l'evento celebrativo "Physics, Peace, Human Rights. Sakharov-100: Celebrating Andrei Sakharov's Contributions to Science and Humanity", organizzato dall’American Physical Society e, in particolare, dal Forum on International Physics (si veda l'articolo dedicato all'evento in questo numero di SIF Prima Pagina).

Le attività editoriali della SIF procedono bene per tutte le riviste. A breve verranno pubblicati su Il Nuovo Cimento i lavori del Congresso Nazionale della SIF del 2020.

Si è chiuso il termine di presentazione delle domande ai Premi SIF 2021. Il Consiglio ha nominato le commissioni, che presto inizieranno il lavoro di valutazione delle domande.

Prosegue l'organizzazione del Congresso Nazionale SIF 2021 che si terrà online dal 13 al 17 settembre 2021. Il programma prevede due tavole rotonde: la prima organizzata dal CPO sul tema "Investire nelle donne: un'opportunità da sviluppare all’interno del Recovery Plan" e la seconda sul tema "Physics and the green revolution" realizzata in collaborazione con il CNR. Anche quest'anno il numero di sunti sottomessi è superiore a 600.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza è prevista il giorno 26 giugno 2021.

L'executive summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà presto disponibile nell'Area Soci.


Antigone Marino – È ricercatrice dell'Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti del CNR, presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Napoli Federico II, dove coordina le attività del laboratorio di Ottica della Soft Matter. È Consigliere della SIF, membro del Board of Directors della OSA Foundation, ed editor di diverse riviste tra cui JOSAA e EPN. Da gennaio 2021 coordina il comitato di raccolta fondi per la "Ambassador Equity in Optics and Photonics Scholarship".