Francobolli, fisica e dintorni, piccola collezione (2011-2021)

Condividi su      
 S. Croci    28-06-2021     Leggi in PDF

L'emissione di francobolli nata nel 1840 in Inghilterra e introdotta già in alcuni stati italiani nel 1850 sembra resistere alla rivoluzione che la posta elettronica ha introdotto. In Italia l'emissione di carte-valori postali commemorative e celebrative, tese a commemorare personaggi o a celebrare ricorrenze o avvenimenti, o quelle ordinarie divise in definitive e tematiche, sono autorizzate con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro dello Sviluppo Economico (MISE).

Anche solo ripercorrendo gli ultimi dieci anni possiamo, attraverso i francobolli, ricordare eventi e momenti legati al mondo della fisica e concederci una piccola collezione. Così si possono avere francobolli celebrativi come quello per l'anniversario della fondazione dell'Osservatorio Astronomico di Brera e dell'Osservatorio di Capodimonte (2012), aggiungendo quello dell'Anno Internazionale della Luce (2015) e quello per il 90° anniversario della spedizione del dirigibile "Italia" al Polo Nord (2018), per finire con il francobollo celebrativo dell'EuroScience Open Forum (2020). Ma non solo. Per quanto riguarda la sezione dei francobolli commemorativi, quello che non poteva proprio mancare è quello per il 450° anniversario della nascita di Galileo Galilei (2014). Tra le emissioni di francobolli ordinarie, nella serie tematica "Le Eccellenze del Sapere" troviamo poi quattro francobolli (2014) dedicati ai laboratori nazionali di fisica nucleare facenti capo all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Frascati; Gran Sasso; Legnaro; Laboratori del Sud).

Ultimo in ordine di tempo e particolarmente significativo per quest'anno, è un francobollo legato alla serie tematica "Il Senso Civico" e dedicato alle professioni sanitarie (2021). Questo francobollo vuole rendere omaggio a 1,5 milioni di professionisti della Sanità appartenenti a oltre 30 federazioni tra cui anche la Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici. Un francobollo questo, come sottolineato dall’attuale Ministro del MISE Giancarlo Giorgetti, di riconoscimento dell'impegno e della devozione nella lotta al COVID. Il mondo dei fisici si è messo da subito al servizio di questa emergenza sanitaria mondiale, non solo il mondo dei ricercatori universitari o di importanti enti e organizzazioni di ricerca (il CERN, per esempio, ha messo a disposizione una piattaforma per archiviare i dati mondiali relativi al COVID), ma anche quello declinato nella professione sanitaria che ogni giorno vede coinvolti molti fisici. Ecco perché anche questo francobollo appartiene a questa piccola e selezionata collezione.


Simonetta Croci – È professore di II fascia di fisica applicata presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università̀ di Parma dove insegna fisica sanitaria e fisica applicata alla medicina. La sua attività di ricerca è nell’ambito della biofisica e della radiobiologia.