In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 A. Marino    28-06-2021     Leggi in PDF

ll Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito il 26 giugno 2021. Nel rispetto delle misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi dell'epidemia COVID-19 sull'intero territorio nazionale, il Consiglio si è tenuto in via telematica.

È in preparazione il rinnovo dell’accordo di collaborazione tra la SIF e la Società Italiana di Ottica e Fotonica (SIOF).

Le due società, entrambe impegnate in attività di promozione della formazione, della ricerca e della divulgazione, si impegnano a collaborare per i prossimi anni con lo scopo di aumentare in maniera sinergica la partecipazione e la visibilità l'una dell’altra.

È stato scritto un articolo su Laura Bassi per la newsletter della Indian Physics Association.

La SIF ha partecipato all'evento conclusivo del Premio ASIMOV che si è svolto il 28 maggio 2021. Il Presidente della SIF ha dato uno dei saluti di benvenuto e si è congratulato con gli organizzatori e con gli studenti che hanno fatto interventi molto ben preparati e molto stimolanti.

Alla riunione del Consiglio ha partecipato il Presidente della Commissione Didattica Permanete (CDP) della SIF che è stata in parte rinnovata e si prepara ad affrontare le questioni legate alla nuova la riforma dei saperi. Questa riforma implicherà probabilmente dei cambiamenti radicali e, a livello universitario, una semplificazione dei macrosettori, dei settori concorsuali, e dei settori scientifico-disciplinari.

Larga parte della seduta del Consiglio è stata dedicata alla presentazione della piattaforma digitale che verrà utilizzata per il 107° Congresso Nazionale SIF di quest'anno.

Il Consiglio ha inoltre deliberato i vincitori del Premio Fermi e del Premio Occhialini, quest'ultimo in collaborazione con IOP.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza è prevista il giorno 24 luglio.

L'Executive Summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà presto disponibile nell'Area Soci.


Antigone Marino – È ricercatrice dell'Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti del CNR, presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Napoli Federico II, dove coordina le attività del laboratorio di Ottica della Soft Matter. È Consigliere della SIF, membro del Board of Directors della OSA Foundation, ed editor di diverse riviste tra cui JOSAA e EPN. Da gennaio 2021 coordina il comitato di raccolta fondi per la "Ambassador Equity in Optics and Photonics Scholarship".