In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 S. Pirrone    28-07-2021     Leggi in PDF

ll Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito il 24 luglio 2021. Nel rispetto delle misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi dell'epidemia COVID-19 sull'intero territorio nazionale, il Consiglio si è tenuto in via telematica.

Nei giorni 2 e 3 luglio, si è svolto il meeting internazionale "La Scienza per la Pace", organizzata dall’Università di Teramo, con la partecipazione della Ministra Messa, dei presidenti degli EPR e dei Rettori delle Università Abruzzesi, e durante il quale è stata conferita l'Onorificenza di Guido II degli Aprutini ad Antonino Zichichi.

Dal 19 al 23 luglio si è svolta in modalità online la "Joint EPS-SIF International School on Energy", dedicata a "Energy Innovation and Integration for a Clean Environment". La scuola diretta da Luisa Cifarelli (Università di Bologna) e Francesco Romanelli (Università di Roma Tor Vergata) ha avuto grande successo.

Sono stati discussi alcuni eventi previsti a Varenna nel 2022 per celebrare il 125° anniversario della SIF e l'International Year of Basic Sciences for Sustainable Development (IYBSSD).

Sono stati illustrati gli esiti positivi della riunione editoriale di EPL in merito alla gestione della rivista nel periodo COVID ed è stata data comunicazione dei nuovi impact factor delle riviste SIF e di quelle a partenariato europeo.

Il Consiglio ha deliberato i vincitori dei Premi SIF. Quest'anno ai Premi tradizionali della SIF, è stato aggiunto, su proposta del CPO della SIF, il "Premio Laura Bassi per le Donne nella Fisica", che ha avuto grande partecipazione di candidate.

Ultime rifiniture per il Programma del 107° Congresso Nazionale SIF di quest'anno. La piattaforma è pronta e le iscrizioni sono aperte.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza è prevista il giorno 12 settembre.

L'Executive Summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà presto disponibile nell'Area Soci.


Sara Pirrone – È Dirigente di Ricerca dell'INFN, Sezione di Catania. La sua attività di ricerca è nell'ambito della fisica nucleare sperimentale, rivolta in particolare verso lo studio dei meccanismi di reazione e dei processi dinamici nelle collisioni fra ioni pesanti a energie basse ed intermedie (10-100 AMeV). È Consigliere e Presidente del Comitato Pari Opportunità della SIF.