Un'italiana ai vertici della EPWS - European Platform of Women Scientists

Condividi su      
 S. Pirrone    12-08-2021     Leggi in PDF

Quest'anno, il 29 giugno, si sono svolti in via telematica, a causa dei problemi pandemici, l'EPWS Member Forum e l'EPWS General Assembly.

La European Platform of Women Scientists (EPWS) è una organizzazione internazionale no-profit fondata ufficialmente nel 2005, a cui fanno riferimento più di 12 000 scienziate europee a livello individuale o attraverso le associazioni affiliate alla EPWS a cui appartengono.

Il Forum è stato un momento generale di discussione a partire dalle presentazioni di alcune delle associazioni afferenti alla EPWS, che hanno illustrato attività di cooperazione realizzate o proposte a livello europeo, tutte volte a migliorare la parità di genere nel campo della ricerca scientifica e dell'innovazione.

La General Assembly, ristretta ai membri effettivi, ha invece previsto la presentazione di questioni di tipo amministrativo, manageriale e organizzativo, dal bilancio, alle aree di attività, alle prospettive e ai progetti futuri.

La Società Italiana di Fisica ha partecipato a entrambi gli eventi, rappresentata da Sara Pirrone, presidente del Comitato Pari Opportunità (CPO) della SIF.

Durante la General Assembly si sono anche tenute le elezioni per il rinnovo del Board of Administration, costituito da dodici componenti, che hanno eletto, scegliendo tra loro, la presidente, la vicepresidente e la tesoriera. La neoeletta presidente per i prossimi due anni è l’italiana Lucia Martinelli.

Lucia Martinelli è si è laureata in Scienze Biologiche a Bologna, ha ottenuto il PhD in Genetica Agraria all’Università di Wageningen (Olanda) e il master in Giornalismo scientifico e Comunicazione a Ferrara. Ha lavorato in vari laboratori nel mondo e ha ricevuto nel 1994 il primo premio della Fondazione "Rudolf Hermanns" di Geisenheim (Germania) per i suoi studi genetici sulla vite. Attualmente la sua attività di ricerca, basata su network internazionali e multidisciplinari è svolta al MUSE - Museo delle Scienze di Trento. Lucia Martinelli fa anche parte del consiglio direttivo di Donne e Scienza (presieduta da Sveva Avveduto), un'associazione estremamente attiva nelle azioni in collaborazione con l'Unione Europea. Per la Provincia autonoma di Trento è stata due volte presidente della Commissione per le Pari Opportunità, tramite la quale ha organizzato numerose attività volte a potenziare e rafforzare l’uguaglianza di genere nella società civile in vari ambiti, e attualmente fa parte del CUG della Provincia.

Auguriamo a Lucia buon lavoro nella certezza di un'ottima e fruttuosa collaborazione della EPWS con la SIF.


Sara Pirrone – È Dirigente di Ricerca dell'INFN, Sezione di Catania. La sua attività di ricerca è nell'ambito della fisica nucleare sperimentale, rivolta in particolare verso lo studio dei meccanismi di reazione e dei processi dinamici nelle collisioni fra ioni pesanti a energie basse ed intermedie (10-100 AMeV). È Consigliere e Presidente del Comitato Pari Opportunità della SIF.