Il futuro dei giovani incontra la tradizione

Condividi su      
 F. De Domenico    28-09-2021     Leggi in PDF

Il Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica prevede sette sezioni scientifiche e da alcuni anni la "Sezione Giovani", organizzata in collaborazione con l'Associazione Italiana Studenti di Fisica (AISF). AISF è un'organizzazione senza fini di lucro nata nel 2014 con l'intento di unire gli studenti di fisica di tutta Italia, per arricchire il percorso universitario attraverso nuovi stimoli e attività culturali volte alla divulgazione della fisica e della scienza. AISF si inserisce, inoltre, anche in un contesto internazionale poiché è membro dell'International Association of Physics Students (IAPS).

La Sezione Giovani propone ogni anno una tematica differente, scelta per coinvolgere ed entusiasmare gli studenti con approfondimenti stimolanti sul mondo della ricerca e le prospettive future. In questa quarta edizione il filo conduttore sono state le opportunità per i giovani nell'ambito dell'Unione Europea.

In questa quarta edizione il filo conduttore sono state le opportunità per i giovani all'interno dell'Unione Europea. Il percorso è iniziato con Laura Parisi, team leader presso la Banca Centrale Europea, che ha mostrato come le competenze acquisite durante la laurea in Fisica siano estremamente preziose e possano trovare impiego in ambiti peculiari, quali la previsione delle conseguenze dei cambiamenti climatici sui sistemi finanziari. Sono successivamente intervenuti Gabriele Rosi (Sezione di Firenze dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e Francesca Bellini (Università di Bologna), entrambi vincitori di un ERC Starting Grant, i quali, attraverso la propria esperienza personale, hanno fornito consigli preziosi per l'elaborazione della proposta di un progetto di questo tipo. Il quarto ospite è stato Francesco Meinardi (Università di Milano-Bicocca), che ha contribuito alla nascita della startup “Glass to Power” e che ne ha presentato le varie fasi, dai primi passi in laboratorio alla fondazione di una vera e propria azienda.

Il percorso di studi in fisica è certamente impegnativo e talvolta questo aspetto porta gli studenti a perdere la passione e a focalizzarsi in modo quasi totalizzante sul conseguimento dell'obiettivo, identificato da loro con la laurea. Occasioni come la Sezione Giovani permettono invece di riscoprire la bellezza e la profondità di questa materia, oltre a comprendere come il traguardo da raggiungere non sia il titolo, bensì l'acquisizione del metodo, della forma mentis, delle capacità problem solving. La Sezione Giovani vuole inoltre incoraggiare i giovani a mantenere uno sguardo ampio sulle poliedriche opportunità di applicazione degli strumenti acquisiti durante la formazione.

Per essere preparati ed efficaci nella vita lavorativa è però necessario che le proprie radici siano solide e che le idee dei giovani siano accolte e fatte maturare dai mentori: è per questo che la collaborazione tra SIF e AISF è tanto preziosa, poiché la tradizione incontra la comunità dei fisici del futuro, cosicché questo momento di scambio acquista un significato (anche simbolico) di estrema potenza.


Federica De Domenico – Dal 1° ottobre 2020 ricopre la carica di Presidente dell'Associazione Italiana Studenti di Fisica (AISF), dopo aver collaborato con AISF fin dal primo anno di Università. Studentessa all'ultimo anno di laurea magistrale presso l'Università degli Studi di Pavia, desidera specializzarsi nell'ambito dell'econofisica.