In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 A. Marino    27-10-2021     Leggi in PDF

ll Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito il 23 ottobre 2021. Nel rispetto delle misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi dell'epidemia COVID-19 sull'intero territorio nazionale, il Consiglio si è tenuto in via telematica.

Il Presidente e il Consiglio intero hanno espresso grande soddisfazione per il conferimento del Premio Nobel per la Fisica a Giorgio Parisi. Sul prossimo numero de Il Nuovo Saggiatore ci sarà un articolo celebrativo. Sulla scia di questo successo, il Festival della Luce di Como ha già annunciato che l’edizione 2022 avrà come tema "Luce sulla complessità".

Il Consiglio ha analizzato i dati relativi al Congresso Nazionale tenutosi in via telematica dal 13 al 17 settembre. Il totale di iscritti è stato di 1117. Di questi, 268 paganti e 849 iscritti gratuitamente in quanto Soci SIF in regola, Presidenti di seduta, Relatori su invito o iscritti d'ufficio. I contributi al Congresso sono stati 914, di cui 652 comunicazioni, 252 relazioni su invito e 10 relazioni generali. Particolarmente interessanti sono state le due tavole rotonde, quella organizzata dal CPO sul tema "Investire nelle donne: un'opportunità da sviluppare all'interno del Recovery Plan" e quella sul tema "Physics and the green revolution". La Sessione Giovani, organizzata in collaborazione con l'AISF, ha registrato quest'anno più di cento iscritti. Sebbene il Congresso si stato un successo in termini di partecipazione, la SIF si augura che l'anno prossimo si possa tornare a condurlo in presenza, nel rispetto delle misure stabilite dal governo in tema COVID. Le commissioni sono già all'opera per selezionare le migliori comunicazioni, e quelle che avranno accesso alla pubblicazione su Il Nuovo Cimento.

Durante la seduta Elisa Ercolessi, Presidente della Commissione Didattica Permanente, ha presentato le attività che hanno visto coinvolta la commissione nel corso del 2020-21, sia sul fronte universitario che delle scuole superiori.

Tutte le altre attività della Società proseguono senza sosta e senza particolari difficoltà.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza è prevista il giorno 20 novembre.

L'Executive Summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà presto disponibile nell'Area Soci.


Antigone Marino – È ricercatrice dell'Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti del CNR, presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Napoli Federico II, dove coordina le attività del laboratorio di Ottica della Soft Matter. È Consigliere della SIF, membro del Board of Directors della OSA Foundation, ed editor di diverse riviste tra cui JOSAA e EPN. Da gennaio 2021 coordina il comitato di raccolta fondi per la "Ambassador Equity in Optics and Photonics Scholarship".