Appuntamento a Pisa con la Notte Europea dei Ricercatori 2014

Condividi su      
 S. Arcelli    18-09-2014     Leggi in PDF
Credit: www.nottedeiricercatori.it

Il prossimo 26 settembre avrà luogo la nona edizione della Notte Europea dei Ricercatori, evento di diffusione scientifica che dal 2005 si svolge contemporaneamente in più di 300 città del nostro continente. L’iniziativa, promossa dalla Commissione Europea e parte del programma MSCA (Marie Skłodowska-Curie Actions), riscuote ogni anno un interesse sempre crescente coinvolgendo con successo, in un’occasione di incontro sui grandi temi della ricerca, centinaia di migliaia di cittadini (anche giovanissimi).

L'Italia, che è tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio, partecipa alla Notte dei Ricercatori 2014 attraverso 5 progetti (DREAMS, LUNA 2014, SHARPER, PARTY DON'T STOP e TRACKS) che hanno permesso di dare all'iniziativa, ospitata in ben 22 città italiane, una dimensione nazionale. All'evento aderiscono numerose istituzioni, fondazioni ed enti di ricerca, fra cui l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. In particolare, sotto il coordinamento dall'associazione Frascati Scienza, quest'anno saranno 11 le sezioni INFN coinvolte: Roma, Frascati, Trieste, Bologna, Milano, Ferrara, Catania, Bari, Cagliari, Pavia e Pisa.

Il leitmotiv dell'edizione 2014 sarà la "Sostenibilità", con un variegato programma di eventi che comprenderà conferenze e seminari divulgativi, mostre, visite guidate ai laboratori di ricerca, spettacoli di scienza e concerti. Durante la manifestazione scienziati di varie discipline saranno a disposizione per rispondere alle domande del pubblico e illustrare, secondo una modalità particolarmente stimolante e informale, il "mestiere" del ricercatore.

A Pisa, la Notte dei Ricercatori si svolgerà proprio la sera del 26 settembre, come bella conclusione per il 100° Congresso Nazionale della SIF.


Scopri di più