In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 A. Marino    27-12-2021     Leggi in PDF

ll Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito il 18 dicembre 2021. Nel rispetto delle misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale, anche questo mese il consiglio si è tenuto in via telematica.

La seduta si è aperta con le comunicazioni del Presidente. Il 15 e 16 dicembre si è tenuto un workshop online promosso e organizzato dalla SISFA per celebrare i 40 anni di Storia della Fisica e dell'Astronomia in Italia, in occasione del quale Nadia Robotti ha fatto un interessante intervento su La Società Italiana di Fisica e la Storia della Fisica. Il Presidente ha partecipato alle celebrazioni per il decimo anniversario della scomparsa di Milla Baldo Ceolin, organizzate dal Dipartimento di Fisica e la Sezione INFN di Padova, con un intervento in presenza in cui ha ripercorso la carriera scientifica di Milla Ceolin attraverso le sue pubblicazioni su Il Nuovo Cimento, il Premio Fermi e numerosi eventi vari per ricordare i quali il prezioso archivio fotografico della SIF è stato molto utile. Il Presidente ha partecipato alla cerimonia di conferimento della Medaglia del Premio Nobel in Fisica Giorgio Parisi a La Sapienza di Roma organizzato con l'ambasciata svedese.

Per le questioni internazionali, l'Institute of Physics ha proposto di continuare a tenere delle tavole rotonde tra società di fisica per affrontare temi di interesse comune. Per l'organizzazione di questi eventi IOP passerà il testimone all'American Physical Society. Già a inizio 2022 si prevede il prossimo meeting.

Sono stati approvati l'assestamento al Bilancio 2021 e il Bilancio di previsione 2022 della SIF. Il Consiglio ringrazia il Tesoriere, Roberta Comastri e i Revisori dei Conti per il minuzioso e scrupoloso lavoro svolto.

Il Consiglio ha ringraziato tutto lo staff della SIF per tutto l'ottimo lavoro fatto in questo anno. L'augurio del Presidente e dei Consiglieri è che si possano presto riprendere tutte le attività della SIF in presenza.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza è prevista il giorno 22 gennaio 2022.

L'Executive Summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà presto disponibile nell'Area Soci.


Antigone Marino – È ricercatrice dell'Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti del CNR, presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Napoli Federico II, dove coordina le attività del laboratorio di Ottica della Soft Matter. È Consigliere della SIF, membro del Board of Directors della OSA Foundation, ed editor di diverse riviste tra cui JOSAA e EPN. Da gennaio 2021 coordina il comitato di raccolta fondi per la "Ambassador Equity in Optics and Photonics Scholarship".