Il Nuovo Cimento 150, 100, 50 anni fa

Condividi su      
 A. Bettini    26-01-2022     Leggi in PDF

150 anni fa

Pietro Blaserna (1836-1918), nato a Fiumicello di Aquileia, al tempo parte dell'Impero Austroungarico, studiò a Gorizia, Vienna e Parigi. Tornato in Italia nel 1862, nel neonato Regno, ricoprì la cattedra di Fisica sperimentale a Palermo, sino al 1972 e poi a Roma. Fu nominato Senatore del Regno nel 1890. Le sue ricerche vanno dall’ottica, alla termodinamica e cinetica dei gas, alla geofisica, all’acustica. Fu fondatore e primo Presidente della SIF.

Da "Sulla polarizzazione della corona solare osservata in Augusta durante l’eclisse totale del 22 dicembre 1870" di P. Blaserna, Il Nuovo Cimento, Serie II, Tomo V (1871) 191.

Il Prof. Blaserna [che qui parla in terza persona] apparteneva alla Commissione Reale per le osservazioni dell'eclisse totale di sole del 22 Dicembre 1870. Scopo del Blaserna era quello di studiare la polarizzazione della corona solare, onde risolvere, in mezzo alle controversie e ai dubbii finora esistenti, la questione, se e in qual modo la corona è polarizzata.
Descritta la scelta del luogo, Augusta, la preparazione, le prove e calibrazioni degli strumenti, le osservazioni preliminari, spostatisi in Sicilia, il giorno dell'eclissi.
Un cirro, posto avanti al sole, andava ingrossando più e più, per la successiva condensazione del vapore acqueo, prodotta dal raffreddamento dell’aria nel cono dell’ombra lunare. Nel momento, in cui l'ultimo filetto di sole doveva sparire, una piccola nube opaca si pose avanti al sole, e coprì interamente tutto il fenomeno. L'osservazione e con ciò lo scopo, per cui tanta spesa si era fatta di tempo e di danaro, pareva fallita. Ma poco dopo, la nube trasportata dal vento in direzione contraria al movimento apparente del sole, scoprì una parte della corona dal lato verso occidente, la quale divenne sempre più visibile, e verso la fine della totalità si potè vedere tutta la corona, quantunque velata e frastagliata da sottilissimi cirri.
Appena apparve la prima porzione della corona, l'A. vi diresse il cannocchiale, e trovò la corona fortemente polarizzata.

L'archivio storico de Il Nuovo Cimento è disponibile per i Soci SIF attraverso l'Area Soci.


Alessandro Bettini – Professore emerito presso l'Università di Padova, fisico sperimentale di particelle elementari, ha condotto e diretto esperimenti al CERN e LNGS. È autore di più di 200 pubblicazioni scientifiche e di volumi di fisica generale e particelle elementari e per il pubblico. È socio dell'Accademia Galileiana di Scienze Lettere e Arti, della SIF, di cui è stato vicepresidente, e fellow dell'EPS.