SIF e SIOF per l'IDL

Condividi su      
 P. Biagioni, A. Marino    26-01-2022     Leggi in PDF

Nell'ultima Assemblea dei soci in presenza, in occasione del 105° Congresso Nazionale della SIF dell'Aquila del 2019, emerse la richiesta e il suggerimento di ampliare le connessioni tra la SIF e altre società operanti in settori scientifici di comune interesse. Il primo e fondamentale obiettivo di queste collaborazioni è quello della diversificazione, con la possibilità di ampliare lo spettro delle proprie attività e mettere in essere sinergie che rafforzino il senso di comunità. Questo è ancora più vero per una Società come quella di Fisica che spazia su moltissimi settori scientifici: maggiore diversificazione tematica sulle iniziative consente di aumentare l'inclusività e la partecipazione dei propri membri.

Proprio in questa ottica, la Società Italiana di Ottica e Fotonica (SIOF) e la SIF hanno iniziato a pianificare delle attività congiunte rivolte ai propri membri. Per il 2022 si è deciso di iniziare dai giovani, che per entrambe le società costituiscono una percentuale significativa dei propri iscritti (circa il 40% sia per SIF che per SIOF) e di focalizzare l'attenzione sulla Giornata Internazionale della Luce (IDL). Proclamata a partire dal 2015 dall'UNESCO per il 16 maggio, in occasione dell'anniversario della realizzazione del primo laser al mondo da parte di T.H. Maiman nel 1960, la IDL ha l’obiettivo di promuovere il ruolo centrale della luce e delle tecnologie basate sulla luce nella scienza, nella cultura, nell’educazione e nello sviluppo economico sostenibile.

SIF e SIOF promuovono attraverso un bando congiunto l’organizzazione di eventi dedicati ai giovani in formazione, come workshop, seminari e giornate di studio, caldeggiando in particolare la partecipazione da parte di studenti dei Corsi di Laurea Magistrale e Dottorato. Le attività prevedranno l’organizzazione da parte dei proponenti di una giornata in presenza con un ospite del mondo accademico, della ricerca o dell’industria su tematiche inerenti alla Giornata Internazionale della Luce, da svolgersi il 16 maggio o nei giorni immediatamente precedenti o successivi. Le attività potranno tra le altre cose prevedere seminari formativi, tavole rotonde, eventi sociali e visite ai laboratori, il tutto gestito dagli studenti organizzatori. L'iniziativa è rivolta a soci SIF o SIOF, in qualità di soci individuali o come appartenenti a un ente scientifico riconosciuto. Tra questi, anche gruppi studenteschi Young Minds della European Physical Society, nonché dellla European Optical Society, Optica, SPIE, IEEE e Associazione Italiana Studenti di Fisica.

Le domande di partecipazione potranno essere inviate entro il 28 febbraio 2022. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito dell'iniziativa.

Sicuramente incrementare il numero dei propri iscritti è una prospettiva sempre importante. L'aspetto più rilevante per Società con una lunga storia e ben consolidate nel panorama scientifico nazionale non sono però i numeri bensì la partecipazione. Iniziative come questa mirano a creare un senso di partecipazione attiva che possa con il tempo rendere sempre più efficaci le azioni che SIF e SIOF portano avanti nell’interesse della comunità nazionale.


Paolo Biagioni – È Professore Associato presso il Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano, dove svolge attività sperimentale nel campo della nano-ottica ed è responsabile scientifico del CD Lab (Laboratory for Circular Dichroism). Dal 2021 è Presidente della Società Italiana di Ottica e Fotonica e dal 2022 è membro eletto del Comitato Unico di Garanzia del Politecnico di Milano.

Antigone Marino – È ricercatrice dell'Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti del CNR, presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Napoli Federico II, dove coordina le attività del laboratorio di Ottica della Soft Matter. È Consigliere della SIF, membro del Board of Directors della OSA Foundation, ed editor di diverse riviste tra cui JOSAA e EPN. Da gennaio 2021 coordina il comitato di raccolta fondi per la "Ambassador Equity in Optics and Photonics Scholarship".