L'onda d'urto del vulcano polinesiano registrata da PolarquEEEst oltre il circolo polare artico

Condividi su      
 L. Cifarelli    14-02-2022     Leggi in PDF
Credit National Institute of Information and Communications Technology (NICT), via Associated Press

Nel corso degli anni, la SIF ha aggiornato i lettori di SIF Prima Pagina sul Progetto EEE – Extreme Energy Events, sulla spedizione artica Polarquest2018 a bordo della barca a vela Nanuq e sul successivo esperimento PolarquEEEst, ospitato dal 2019 presso la base "Dirigibile Italia" del CNR a Ny Ålesund, nell’arcipelago delle Svalbard.

Frutto della collaborazione tra CERN, INFN e Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi, il Progetto EEE, di cui fanno parte i rivelatori PolarquEEEst, è un osservatorio costituito da una vasta rete di telescopi per lo studio al livello del mare e a diverse latitudini dei flussi di raggi cosmici e di sciami cosmici quanto più estesi possibile. EEE e PolarquEEEst consentono inoltre un monitoraggio permanente dei flussi in funzione delle condizioni atmosferiche.

In seguito all'eccezionale esplosione del vulcano sottomarino situato tra le isole polinesiane di Hunga Tonga e Hunga Ha'apai, avvenuta a metà gennaio 2022 nell'Oceano Pacifico meridionale, i sensori di pressione dell'apparato PolarquEEEst ne hanno potuto registrare a decine di migliaia di chilometri di distanza l'impressionante onda d'urto che si è propagata intorno al globo terrestre.

Rimandiamo i nostri lettori alla bella NEWS INFN, pubblicata il 24 gennaio scorso sulla home page del sito web dell'INFN, che ci racconta in dettaglio l'osservazione effettuata dai rivelatori PolarquEEEst, i rivelatori di raggi cosmici più a nord del mondo!


Luisa Cifarelli – Professore di fisica sperimentale all'Università di Bologna, ha svolto ricerche in fisica subnucleare e fisica delle astroparticelle presso i maggiori laboratori europei. Membro della Academia Europaea e dell'Accademia delle Scienze di Bologna, presidente onorario della Società Italiana di Fisica, è stata presidente della Società Europea di Fisica e, in Italia, del Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche "Enrico Fermi".