In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 A. Marino    16-03-2022     Leggi in PDF

ll Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito il 26 febbraio 2022. Nel rispetto delle misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi dell'epidemia COVID-19 sull'intero territorio nazionale, anche questo mese il Consiglio si è tenuto in via telematica.

È in preparazione la proroga dell’accordo quadro con il CNR ed è stata firmata la convenzione con l'INRIM. L'evento "I Giovani e le Scienze" della FAST di terrà dal 9 all'11 aprile 2022 a Milano e rappresentanti della SIF faranno parte della giuria per l'assegnazione dei tradizionali premi FAST.

Il 27 ottobre 2022 avrà luogo l'evento "Passion for Earth", organizzato dalla SIF al Palazzo di Brera di Milano dell'Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere. Dal 12 al 16 maggio 2023 si terrà a Milano l'evento Plancks 2023, che prevede la partecipazione di circa 150 studenti di fisica di tutto il mondo.

Per le questioni internazionali, la SIF esprime la sua solidarietà e supporto all’Ucraina. Nei prossimi giorni la SIF contatterà la Società di Fisica Ucraina. Il Presidente Angela Bracco è stata invitata a partecipare alla Tavola Rotonda "Strengthening EPS member societies through structures for mutual support" che si terrà all'EPS Forum di Parigi dal 2 al 4 giugno 2022. Il 26 gennaio scorso si è tenuta la riunione straordinaria del Council dell'EPS, a cui ha partecipato il Presidente, in cui si è discussa la modernizzazione della struttura e dello statuto dell'EPS.

Nell'ultima riunione del Board of Directors (BoD) dell’EPL, il nuovo Editor in Chief, Gonzalo Muga, ha presentato il suo piano di rilancio, in particolare in termini di Focus Issues e Perspective Papers.

Il 108° Congresso Nazionale si terrà a Milano dal 12 al 16 settembre 2022. Il Consiglio ha selezionato i Relatori Generali, i cui nomi saranno presto online.

Il Consiglio ha stilato i bandi per i Premi SIF 2022, che saranno presto disponibili in rete, fissando la data di scadenza al 10 maggio 2022.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza è prevista il giorno 26 marzo 2022.

L'executive summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà presto disponibile nell'Area Soci.


Antigone Marino – È ricercatrice dell'Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti del CNR, presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Napoli Federico II, dove coordina le attività del laboratorio di Ottica della Soft Matter. È Consigliere della SIF, membro del Board of Directors della OSA Foundation, ed editor di diverse riviste tra cui JOSAA e EPN. Da gennaio 2021 coordina il comitato di raccolta fondi per la "Ambassador Equity in Optics and Photonics Scholarship".