108° Congresso della SIF

Condividi su      
     02-05-2022     Leggi in PDF

Quest'anno la SIF organizza il suo 108° Congresso Nazionale dal 12 al 16 settembre a Milano presso il Dipartimento di Fisica dell'Università, in Via Celoria 16.

I riassunti, in italiano o in inglese, dovranno essere inseriti online entro il 15 maggio 2022. I riassunti dovranno avere un massimo di 1200 caratteri, senza figure, senza note bibliografiche e l'autore dovrà indicare la Sezione pertinente.

Di norma ogni autore può essere segnalato come speaker in una sola comunicazione. I lavori accettati verranno presentati oralmente. Almeno uno degli autori della comunicazione, possibilmente il presentatore, deve essere Socio della Società Italiana di Fisica.

Un'apposita commissione segnalerà al Consiglio di Presidenza della SIF un certo numero di comunicazioni per ogni sezione giudicate migliori sulla base del contenuto e/o dell'esposizione. Per i presentatori che vinceranno (30% circa del totale) sono previsti premi e la pubblicazione degli articoli in un fascicolo speciale de Il Nuovo Cimento, garantendo una pubblicazione on-line in "open access".

I lavori si articoleranno nelle 7 Sezioni canoniche:
Sezione 1 - Fisica nucleare e subnucleare, Presidente Marina Cobal, Università di Udine
Sezione 2 - Fisica della materia, Presidente Paolo Biagioni, Politenico di Milano
Sezione 3 - Astrofisica, Presidente Pasquale Blasi, GSSI L’Aquila
Sezione 4 - Geofisica e fisica dell'ambiente, Presidente Anna Maria Marotta, Università di Milano
Sezione 5 - Biofisica e fisica medica, Presidente Cristina Lenardi, Università di Milano
Sezione 6 - Fisica applicata, acceleratori e beni culturali, Presidenti Danilo Rifuggiato, INFN, Laboratori Nazionali del Sud Catania e Roberto Senesi, Università di Roma Tor Vergata
Sezione 7 - Didattica e storia della fisica, Presidenti Daniela Di Martino, Università di Milano Bicocca e Ileana Rabuffo, Università di Salerno

Inoltre giovedì 15 settembre dalle 9:00 alle 13:00, si terranno i lavori della "Sezione Giovani" in collaborazione con l'Associazione Italiana Studenti di Fisica (AISF) e con il Progetto Young Minds dell’EPS.