In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 A. Marino    02-05-2022     Leggi in PDF

ll Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito il 23 aprile 2022 in modalità ibrida, quindi in presenza presso la sede della SIF a Bologna e da remoto tramite collegamento Zoom.

Il Presidente ha aggiornato il Consiglio sulle molte attività in programmazione per i prossimi mesi. Tra queste segnaliamo la nona edizione del Festival della Luce di Como (13-22 maggio), dove il Presidente presenterà l'iniziativa lanciata dalla SIF per la Giornata internazionale della Luce, in collaborazione con la Società Italiana di Ottica e Fotonica (SIOF), e un dibattito a Palazzo Farnese a Roma su "Scienza di oggi, tecnologie di domani" (26 aprile), con gli interventi del Premio Nobel Serge Haroche, di Massimo Inguscio e di Luisa Cifarelli.

Il Consigliere Tesoriere De Pasquale ha presentato il resoconto economico della società per l'anno 2021. Il Consiglio ha approvato i Bilanci, Commerciale e Generale, 2021. Il Consiglio ringrazia il Tesoriere, i Revisori dei Conti Pepe e Majorani, e Roberta Comastri, responsabile dell’amministrazione, per l'eccellente lavoro svolto.

Sono stati presentati gli aggiornamenti riguardanti le attività editoriali che stanno procedendo bene.

Il CPO, riunitosi il 22 aprile al Dipartimento di Fisica della Sapienza di Roma, ha presentato le iniziative da attuare per il 108° Congresso SIF, che presto saranno rese note. L'iniziativa le Scienziate delle Sezioni, già realizzata nelle ultime due edizioni del Congresso, sarà presentata anche quest'anno, con nuovi nomi, e finalmente in presenza.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza è prevista il giorno 21 maggio 2022.

L'executive summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà presto disponibile nell'Area Soci.


Antigone Marino – È ricercatrice dell'Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti del CNR, presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Napoli Federico II, dove coordina le attività del laboratorio di Ottica della Soft Matter. È Consigliere della SIF, membro del Board of Directors della OSA Foundation, ed editor di diverse riviste tra cui JOSAA e EPN. Da gennaio 2021 coordina il comitato di raccolta fondi per la "Ambassador Equity in Optics and Photonics Scholarship".