Parla Potabile

Condividi su      
 F. De Risi, G.P. Perdonà, P.F. Romano    30-05-2022     Leggi in PDF

Mercoledì 4 maggio nel centro storico di Napoli si è svolto "Parla Potabile", un evento di divulgazione scientifica nato dalla collaborazione tra lo Scugnizzo Liberato e l'associazione PONYS (Physics Optics Naples Young Student).

Ubicato nel quartiere Avvocata del centro storico di Napoli, lo Scugnizzo Liberato è un laboratorio di mutuo soccorso nato nel 2015, con la riappropriazione da parte di una rete di attivisti e degli abitanti del quartiere dell’ex carcere minorile G. Filangieri, già ex convento delle Cappuccinelle, abbandonato nel 1999. Dal 2016 è uno degli spazi liberati riconosciuti come beni comuni a uso civico e collettivo dal Comune di Napoli. I PONYS sono un’associazione di promozione sociale, formata da studenti del Corso di Laurea in Fisica dell'Università di Napoli Federico II, la cui missione principale è promuovere l’importanza culturale della fisica, dentro e fuori l'ambiente accademico.

La scelta dello Scugnizzo Liberato come luogo nasce proprio dall'idea di portare la scienza a persone che vivono in realtà in cui questa non è facilmente accessibile. Allo stesso tempo, il nome "Parla Potabile" vuole simboleggiare l'unione della cultura napoletana e la visione della divulgazione scientifica per i PONYS: per qualsiasi tipo di pubblico, "da 0 a 999 anni".

Nella pratica, la distanza tra la scienza e la popolazione è stata ridotta mediante la produzione di gran parte degli esperimenti con materiali facilmente reperibili, quella che chiamiamo "scienza povera". Questo ha permesso di veicolare un ulteriore messaggio, altrettanto fondamentale: il contesto sociale in cui si vive non limita le proprie capacità e possibilità. Al fine di coinvolgere il più possibile le persone, i PONYS hanno proposto diverse attività che sfruttano il gioco per trasmettere consapevolezza scientifica: un laboratorio di elettronica in cui sono stati realizzati degli esperimenti per comprendere i concetti e le applicazioni pratiche di carica elettrica e corrente; un gioco da tavolo cooperativo chiamato "Entaglion" e sviluppato dai ricercatori dell'IBM e basato sulla computazione quantistica; "Physica in Fabula", un'attività pensata per bambini dai 4 ai 12 anni in cui si ripropongono estratti di alcune fiabe e racconti da cui estrapolare concetti scientifici; una "Escape Room" sviluppata su indovinelli scientifici risolvibili mediante la realizzazione di piccoli semplici esperimenti; e infine uno spettacolo musicale per spiegare principi dell'acustica, a cui ha preso parte anche la "ScalzaBandina", un laboratorio di avvicinamento alla pratica musicale di bambini dai 5 agli 8 anni.

L'evento ha visto la partecipazione di numerose scuole, famiglie e cittadini, con un numero stimato tra le 700-800 persone. Tale successo di pubblico è stato reso possibile anche grazie alla partecipazione all'evento della Sezione di Napoli dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l'Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia (INGV), la Società Italiana degli Storici della Fisica e dell'Astronomia (SISFA), il Napoli Linux Users Group (NaLug), l'Unione Astrofili Napoletani (UAN), l'Associazione Scienze Naturali Unite (ASNU), l'Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti (ISASI) del Consiglio Nazionale delle Ricerche e vari docenti e ricercatori dell'Università di Napoli Federico II.

L'evento si è concluso nel tardo pomeriggio con l'esibizione della Scalzabanda, la banda musicale delle ragazze e dei ragazzi del quartiere popolare di Montesanto di Napoli.

Considerato il successo dell'evento e il bellissimo clima di partecipazione ed entusiasmo, c'è già chi parla di una prossima edizione. I PONYS sicuramente ci stanno già pensando!


Francesca De Risi – Studentessa Magistrale in Fisica Astroparticellare e Subnucleare presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Napoli Federico II, è attuamente presidente PONYS ed ex presidente del "chapter SPIE" della Federico II. Affianca alla passione per la fisica quella per la divulgazione e l'outreach.

Giovanna Paola Perdonà – Studentessa Magistrale in Fisica Teorica presso il Dipartimento di Fisica "Ettore Pancini" dell'Università di Napoli Federico II, è attualmente vicepresidente del "chapter OPTICA" (ex OSA) della Federico II. Cerca di trasmettere la sua passione per la fisica attraverso esperimenti e il dialogo con l'osservatore.

Pasquale Francesco Romano – Studente Magistrale in Fisica Astroparticellare e Subnucleare presso il Dipartimento di Fisica "Ettore Pancini" dell'Università di Napoli Federico II, è attualmente presidente del "chapter SPIE" della Federico II. Cerca di trasmettere la sua passione per la fisica attraverso l'outreach e diverse attività divulgative.