In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 A. Marino    30-05-2022     Leggi in PDF

ll Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito il 28 maggio 2022 in via telematica.

Il 14 maggio il Presidente ha partecipato all'evento inaugurale del "Festival della Luce" di Como, presentando le attività che la SIF ha realizzato per la Giornata Internazionale della Luce in collaborazione con la SIOF.

Il 20 maggio si è tenuto all'Auditorium Parco della Musica di Roma l'evento "Scienziate" nell'ambito del Network Genera, a cui partecipa anche la SIF. Il Presidente è intervenuto sottolineando l'impegno della Società sul tema della parità di genere.

Elisa Ercolessi, Presidente della Commissione Didattica Permanente (CDP), ha aggiornato il Consiglio sullo stato di avanzamento della proposta di decreto legge discussa alle Camere sulla formazione degli insegnanti. La CDP ha già inviato una lettera, a nome della SIF, alle apposite commissioni di Camera e Senato per evidenziare le criticità della proposta e le richieste della Società.

Le attività editoriali della SIF procedono bene per tutte le riviste. A breve verranno pubblicati su Il Nuovo Cimento i lavori del Congresso Nazionale SIF 2021.

Si è chiuso il termine di presentazione delle domande per i Premi SIF 2022. Il Consiglio ha nominato le commissioni, che presto inizieranno il lavoro di valutazione delle domande.

Prosegue l'organizzazione del Congresso Nazionale SIF 2022 che si terrà in presenza a Milano dal 12 al 16 settembre 2022. Il numero di sottomissioni di sunti per comunicazioni arrivate torna a essere in linea con quelli dei Congressi condotti in presenza, se non lievemente maggiore. Il programma, che prevede due eventi in collaborazione con altre Società, sarà a breve pubblicato.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza è prevista il giorno 25 giugno 2022.

L'executive summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà presto disponibile nell'Area Soci.


Antigone Marino – È ricercatrice dell'Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti del CNR, presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Napoli Federico II, dove coordina le attività del laboratorio di Ottica della Soft Matter. È Consigliere della SIF, membro del Board of Directors della OSA Foundation, ed editor di diverse riviste tra cui JOSAA e EPN. Da gennaio 2021 coordina il comitato di raccolta fondi per la "Ambassador Equity in Optics and Photonics Scholarship".