Bilancio di Genere della Società Italiana di Fisica

Il Bilancio di Genere (BdG) è riconosciuto come strumento importante per sostenere le politiche di uguaglianza ed equità di genere e dunque, se redatto periodicamente, può rappresentare un importante supporto alla valutazione delle azioni promosse per il loro raggiungimento e alla misura del cambiamento.
Per questo la proposta del Comitato Pari Opportunità (CPO) di realizzare un primo Bilancio di Genere della Società Italiana di Fisica è stata con favore accolta dalla Società, che ha dato mandato allo stesso Comitato di realizzarlo.
Il documento è stato redatto considerando alcuni aspetti rilevanti della vita societaria e delle attività principali realizzate e mette in luce punti importanti che potranno essere oggetto di futura riflessione e messa in atto di azioni mirate.
Con questo primo BdG la SIF continua il suo percorso virtuoso di azioni e pratiche atte a inserire la questione dell’equità di genere come punto centrale della futura crescita della Società.
A cura del Comitato Pari Opportunità della Società Italiana di Fisica Anna Di Ciaccio, Maria Rosaria Masullo, Sara Pirrone, Massimiliano Rinaldi, Paolo Rossi, Silvia Soria Huguet.