In breve … dal Consiglio SIF

Condividi su      
     31-10-2022     Leggi in PDF

Il Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito online il 22 ottobre.

– In corso la selezione delle migliori comunicazioni presentate al 108° Congresso Nazionale, che ha avuto luogo a Milano finalmente in presenza dopo due anni di pandemia. Queste verranno pubblicate su Il Nuovo Cimento e le più meritevoli scelte come vincitrici degli appositi premi.

– Finalizzato il calendario 2023 dei corsi della Scuola Internazionale di Fisica Enrico Fermi a Varenna, insieme a uno speciale simposio per celebrarne il 70° anniversario. Nel 2023 si svolgerà anche un nuovo corso della Scuola EPS-SIF sull'Energia.

– Illustrata l'organizzazione da parte della SIF di due prossimi eventi di particolare rilevanza: "Passion for Earth – A New Era for Geoscience?" (Milano, 27 ottobre), in collaborazione con l'Istituto Lombardo, e "Passion for Knowledge – The Magic of Glass" (Bologna, 16 dicembre), in collaborazione con l'Accademia delle Scienze di Bologna.

– Presentate e discusse nuove iniziative editoriali, in particolare la riedizione, per la prima volta nella traduzione inglese, delle nove "Conferenze di Fisica Atomica" di Fermi tenute nel 1949 e trascritte da illustri fisici dell'epoca.

– Discusso l'andamento delle riviste a partenariato internazionale, in particolare La Rivista del Nuovo Cimento, ormai distribuita con crescente successo da Springer-Nature, e la rivista di lettere EPL, di cui è in fase di elaborazione una nuova strategia di investimenti per un possibile rilancio.

La prossima riunione del Consiglio è prevista il giorno 19 novembre a Bologna.

Per saperne di più, l'executive summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà presto disponibile nell'Area Soci.