Per una buona scuola

La recente iniziativa del governo Renzi di esporre una proposta di riforma della scuola rendendola consultabile e modificabile dall'opinione pubblica è stata certamente una trovata singolare. Per la prima volta, infatti, l'idea di riforma del governo è stata pubblicata in rete e fino al 15 novembre 2014. Il documento, denominato "La buona scuola", è stato aperto alla consultazione pubblica per accogliere suggerimenti con l'intento di migliorare e integrare i temi in esso contenuti, nonché individuare le migliori soluzioni di attuazione.
Anche la Commissione Didattica Permanente (CDP) della Società Italiana di Fisica ha voluto esprimere alcune note sul documento La buona scuola. In occasione della riunione della CDP, che si è incontrata durante il Congresso Nazionale della SIF a Pisa, al Prof. Egidio Longo è stato affidato l'incarico di esaminare il documento e di coordinare l'elaborazione delle proposte e dei commenti della SIF.
A questo indirizzo web sono state riportate le osservazioni che la SIF ha posto all'attenzione del MIUR e che, si spera, vengano prese in seria considerazione.