In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
     31-05-2023     Leggi in PDF

ll Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito il 20 maggio 2023 presso il Museo di Fisica dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Il Presidente e il Consiglio ringraziano il Direttore Tecnico del Museo di Fisica, Rosanna del Monte, e il Direttore del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche, Piergiulio Cappelletti, per aver ospitato la riunione.

Da sinistra: Antigone Marino, Salvatore De Pasquale, Sara Pirrone, Eugenio Coccia, Luigi Giunti, Angela Bracco, Tullio Pepe, Giuseppe Grosso.

Il 7 maggio il Presidente ha partecipato al Congresso annuale dell’Associazione Laureati in Ottica e Optometria, ribadendo il sostegno della SIF sulle questioni riguardanti la professione.

Dal 12 al 16 maggio l'AISF ha ospitato PLANKS 2023 a Milano. L'evento ha visto la partecipazione di circa 200 studenti da tutta Europa.

Il Dipartimento di Fisica di Napoli ha ospitato l'EPS Young Minds Leadership Meeting 2023, con circa 100 dottorandi in fisica provenienti dalle 60 sezioni del progetto Young Minds. L'evento è stato aperto il 19 maggio dal Presidente della SIF e dal Presidente dell'EPS, Luc Bergé. Il secondo giorno si è tenuta una Panel Discussion sulle nuove frontiere dell’editoria scientifica, a cui hanno partecipato parecchie riviste, tra cui la Springer con Davide Migliorini.

Il mese di maggio ha visto anche la realizzazione di molti eventi dedicati alla Giornata Interazione della Luce. Il Presidente ha partecipato alla decima edizione del Festival della Luce di Como, che celebrava il bimillenario della nascita di Plinio il Vecchio (23-2023). A questi si aggiungono una serie di altri eventi realizzati grazie al bando congiunto SIF-SIOF per le celebrazioni della luce.

Le attività editoriali della SIF procedono bene per tutte le riviste. A breve verranno pubblicati su Il Nuovo Cimento i lavori del Congresso Nazionale della SIF del 2022.

Si è chiuso il termine di presentazione dei sunti per il Congresso Nazionale 2023. I numeri parlano da soli: siamo quasi giunti a 800 lavori, il numero più di alto di sempre per un evento in presenza. Il programma sarà a breve pubblicato.

Il Consiglio ha nominato le commissioni per i Premi della SIF 2023, che presto inizieranno il lavoro di valutazione delle domande.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza è prevista il giorno 24 giugno 2023 presso Villa Monastero a Varenna.

L'executive summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà presto disponibile nell'Area Soci.