In breve ... dal Consiglio SIF
Il Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito il 21 ottobre 2023 a Bologna.
– Fatto il punto sul 109° Congresso Nazionale di Salerno che è stato un vero record per il numero di partecipanti e i cui eventi sociali, oltre al programma scientifico, sono stati molto apprezzati.
– Iniziata la preparazione del Congresso del 2024 che si terrà a Bologna dal 9 al 13 settembre.
– Riferiti i lavori dello Steering Committee di EPJ che si è svolto a Heidelberg il 12 ottobre e al quale hanno partecipato il Presidente e l'Editorial Manager della SIF; ritenuto come sempre ottimo il contributo della SIF per le riviste EPJ.
– Illustrato l'incontro del Presidente della SIF e del Presidente della Commissione Didattica Permanente della SIF con una rappresentante del Ministero dell'Istruzione e del Merito per mettere a punto una possibile partecipazione della SIF all'organizzazione delle Olimpiadi della Fisica.
– Ripresi i contatti con i colleghi fisici della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici (FNCF) e con i colleghi fisici del Consiglio Universitario Nazionale (CUN) che fanno parte del tavolo tecnico nominato dal Ministero dell'Università e della Ricerca riguardante le professioni di chimico, fisico e biologo e le rispettive lauree abilitanti.
– Fatto il punto sulle varie attività editoriali della SIF, in particolare per quanto riguarda EPL.
La prossima riunione del Consiglio è prevista il giorno 25 novembre a Catania.
Per saperne di più, l'executive summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà presto disponibile nell'Area Soci.