In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
     29-11-2023     Leggi in PDF

Il Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito il 25 novembre a Catania dove è stato accolto dal Rettore dell'Università di Catania, Francesco Priolo, dal Direttore di Dipartimento di Fisica, Stefano Romano, dalla Direttrice della Sezione INFN di Catania, Alessia Tricomi, dal Direttore dei Laboratori del Sud dell'INFN, Santo Gammino, e dalla Direttrice della Sezione INAF di Catania, Isabella Pagano, su invito della Consigliera della SIF, Sara Pirrone, che ha organizzato la riunione.

– Illustrata la partecipazione della Presidente Angela Bracco, insieme alla Presidente Onoraria Luisa Cifarelli, alla celebrazione a Erice dei 60 anni della Fondazione "Ettore Majorana" e Centro di Cultura Scientifica; la SIF ha prodotto per l'occasione il libro scritto da Antonino Zichichi intitolato "Erice – Un posto unico al mondo".

– Riferiti gli esiti della tavola rotonda "Formazione universitaria e professione: lauree abilitanti e specializzazioni", organizzata dalla FNCF (Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici) nel quadro del suo XX Congresso Nazionale, cui la Presidente Angela Bracco ha partecipato.

– Illustrata la solenne cerimonia conclusiva delle celebrazioni dei 100 anni del CNR che si è svolta a Roma il 18 novembre, alla presenza del Presidente della Repubblica, e alla quale ha partecipato il Vicepresidente Eugenio Coccia in rappresentanza della SIF; il Presidente Mattarella nel suo discorso ha ricordato che la scienza è uno strumento di pace.

– Scelto dal Consiglio della SIF il vincitore del Premio Friedel-Volterra in una rosa di candidati proposti dalla SFP (Società Francese di Fisica), il cui nome verrà comunicato alla SFP.

– Presa la decisione di invitare scienziate vincitrici del Premio Nobel al Congresso SIF 2024 di Bologna.

– Fatto il punto sulle varie attività editoriali della SIF, in particolare per quanto riguarda EPL.

La prossima riunione del Consiglio è prevista il giorno 21 dicembre a Bologna.

Per saperne di più, l'executive summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà presto disponibile nell'Area Soci.